Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MORATORIA SUI DEBITI DELLE PMI. I NUOVI DATI AL 31 OTTOBRE 2010

Comunicato Stampa N° 198 del 10/12/2010

Vengono oggi resi disponibili i risultati al 31 ottobre 2010 sull'applicazione dell'Avviso comune sulla sospensione dei debiti delle Piccole e Medie Imprese.

Le domande di sospensione pervenute sono circa 237mila. Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono stateaccolte fino ad ottobre più di 183mila domande, per un debito residuo di quasi 55 miliardi.

Si ricorda che le domande per la sospensione potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2011 e, ove accolte, daranno luogo ad una sospensione del pagamento delle quote capitale dei mutui o dei leasing per un periodo di 12 mesi (6 mesi per i mutui mobiliari). Potranno essere sospese anche le operazioni che beneficiano di agevolazioni pubbliche per le quali l'ente erogante ha dato la sua adesione. La lista completa delle istituzioni aderenti, con le relative leggi di agevolazioni ammesse, è disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro, nella sezione "Progetti Speciali" (http://www.dt.tesoro.it/it/progetti_speciali/).

Nei prossimi giorni sarà convocato al Ministero dell'economia e delle finanze il tavolo tecnico in cui sono rappresentati tutti i firmatari dell'Avviso Comune e che in questi mesi ha monitorato la moratoria per avviare una riflessione suirisultati e gli sviluppi.

Roma 10/12/2010