Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MORATORIA SUI DEBITI DELLE PMI. I DATI AGGIORNATI AL 28 FEBBRAIO E LA LISTA DEI MUTUI AGEVOLATI AMMISSIBILI PER LA SOSPENSIONE

Comunicato Stampa N° 47 del 30/03/2010

Vengono resi oggi disponibili i risultati al 28 febbraio 2010 sull'applicazione dell'Avviso comune sulla sospensione dei debiti delle Piccole e Medie Imprese. L'Avviso è stato sottoscritto dal Ministro dell'economia e delle finanze, l'Associazione Bancaria Italiana e i rappresentanti delle imprese di tutti i settori economici.

Le domande di sospensione pervenute al 28 febbraio 2010 sono state circa 153 mila, (+13 per cento rispetto allo stock delle domande pervenute al 31 gennaio 2010), ancora in crescita malgrado l'Avviso sia operativo da diversi mesi. Si ricorda che la data ultima per presentare la domanda di sospensione è fissata al 30 giugno 2010.

Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono già state accolte fino a febbraio quasi 114 mila domande per circa 9 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi.

Inoltre, l'Avviso Comune ha recentemente incluso alcune fattispecie di operazioni di particolare interesse per il settore agricolo nonché è stata ampliata anche ai mutui con agevolazione pubblica, se esplicitamente deliberato dall'Ente erogante.

Si allega la documentazione pervenuta nel mese di marzo al Dipartimento del Tesoro da parte degli enti eroganti con la lista delle agevolazioni pubbliche a cui far riferimento. Una precedente lista è stata allegata al comunicato stampa del 2 marzo 2010. Nel complesso, hanno deliberato l'adesione all'Avviso comune un ampio numero di Camere di Commercio e le seguenti Regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria.

Roma 30/03/2010
EN