Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Vegas: nessuna deroga al patto di stabilità per Roma

Comunicato Stampa N° 11 del 16/01/2009

In relazione alle recentissime polemiche in tema di patto di stabilità interno degli enti locali e della presunta deroga a solo vantaggio del comune di Roma, il sottosegretario Giuseppe Vegas precisa quanto segue:

"Non esiste alcuna deroga al patto di stabilità per il comune di Roma. Infatti le spese di investimento che tale ente potrà effettuare in ragione dell'emendamento approvato al decreto legge 185, trovano copertura finanziaria nell'apposito stanziamento straordinario di 500 milioni di euro destinato alla gestione commissariale. Da una parte, quindi, non esiste alcun onere aggiuntivo per le finanze pubbliche e dall'altra vale solo la pena di ricordare che le esigenze straordinarie di quel Comune vennero unanimemente condivise dalle forze politiche della maggioranza e finanziate con una norma contenuta nel decreto legge 112 dello scorso anno.

Spiace infine che alcuni amministratori locali abbiano minacciato, in conseguenza di questa presunta deroga, di non voler rispettare nel prossimo anno il patto di stabilità interno. Premesso che tale patto non ha altro scopo che quello di coordinare la finanza degli enti locali con quella dello Stato, al solo fine di ottemperare al patto di stabilità europeo, e che quindi nessun soggetto istituzionale può ritenersi esente dalla necessità di contribuire a portare in sicurezza le finanze pubbliche, occorre ricordare che il patto di stabilità è disposto per legge e che, se certamente la legge si può criticare essa deve essere applicata da chi è tenuto a farlo per la carica istituzionale che ricopre. Inoltre la legge prevede, nel caso specifico, meccanismi sanzionatori per gli enti locali che non si adeguano e chi intende disapplicare volontariamente la normativa vigente sa di determinare gravi irregolarità contabili che potrebbero configurarsi nella fattispecie di danno erariale. In ogni caso la Ragioneria Generale dello Stato ha in corso di predisposizione una circolare sul patto di stabilità che, tra l'altro, tratterà anche questi aspetti.

Roma 16/01/2009