Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: NESSUN "BUCO" NEI CONTI 2008

NUOVE SPESE SOLO CON NECESSARIA COPERTURA

Comunicato Stampa N° 20 del 12/02/2008

In riferimento a recenti articoli di stampa, il Ministero dell'Economia e delle Finanze precisa che la Legge Finanziaria e il Bilancio approvati dal Parlamento nel dicembre scorso hanno coperture piene e certificate per tutte le spese che vi sono iscritte e comprendono tutte le spese che derivano dalla legislazione vigente.

Non esiste quindi alcun "buco".

Come sempre, vi sono nuove spese non ancora prescritte dalla legislazione vigente, e dunque non iscritte a bilancio, che è prevedibile si rendano necessarie nel corso dell'anno o successivamente. Tra queste, ad esempio, vi sono quelle derivanti dal rinnovo dei contratti pubblici per il periodo che inizia nel 2008.

Come è stato regolarmente fatto negli ultimi due anni, tali nuove spese verranno considerate, stimate, ove necessario concordate nelle sedi contrattuali e istituzionali, e, infine, se ritenute necessarie dal Governo della Repubblica, iscritte nel bilancio con coperture adeguate che rispettino pienamente l'articolo 81 della Costituzione e i nostri impegni internazionali.

L'anno scorso, innovando rispetto ad una prassi in vigore da anni, di queste possibili ulteriori spese il DPEF del luglio 2007 fornì prime stime, in preparazione della loro presa in considerazione nella Legge Finanziaria per il 2008.

Quest'anno è intenzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze iniziare una valutazione di tali spese già nella Relazione Unificata sull'Economia e la Finanza che sarà resa pubblica entro il 14 marzo prossimo, cioè in una data che conferma l'anticipo dei tempi di pubblicazione inaugurato l'anno passato.

Roma 12/02/2008