Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: MERCOLEDI' 13 FEBBRAIO GIORNATA IN MEMORIA DI BENIAMINO ANDREATTA ALLA PRESENZA DEL CAPO DELLO STATO

Comunicato Stampa N° 18 del 11/02/2008

Beniamino Andreatta Ministro, politico e studioso, una figura di riferimento per il mondo istituzionale e politico. A quasi un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 13 febbraio il Ministero dell'Economia e delle Finanze lo ricorderà con una giornata intitolata "Andreatta a via XX Settembre: semi e tracce", alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Attraverso le testimonianze di alti rappresentanti del mondo istituzionale, tra cui il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il Ministro dell'Economia e delle Finanze Padoa-Schioppa, si ricorderanno l'eredità di pensiero e l'azione nei Ministeri finanziari di un uomo di Stato da tutti rimpianto.

Nel corso dell'evento, che avrà inizio alle ore 10.30 presso la Sala della Maggioranza del MEF, sarà inoltre presentato uno studio realizzato per iniziativa del Ministro Padoa-Schioppa da Fernando Salsano, con il sostegno della fondazione Aristide Merloni e il coordinamento scientifico del Prof Gianni Toniolo. In esso vengono ripercorse le iniziative, i progetti di riforma promossi e i provvedimenti attuati da Andreatta durante i suoi mandati nei dicasteri economici, con l'obiettivo di individuare le idee immesse nel dibattito pubblico e rintracciare gli eventuali sviluppi dei percorsi da lui tracciati.

Beniamino Andreatta è stato presso il Palazzo delle Finanze di Via XX Settembre quale Ministro del Tesoro dall'ottobre del 1980 al dicembre del 1982, Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica dall'agosto del 1979 all'aprile del 1980, poi nello stesso incarico dal febbraio del 1993 all'aprile dello stesso anno. Non meno impegnativo fu il suo ruolo in altri incarichi di governo, come Ministro con delega per incarichi speciali nel secondo governo Cossiga, Ministro degli Affari Esteri nel governo Ciampi e Ministro della Difesa nel primo governo Prodi.

Ad Andreatta mercoledì prossimo sarà inoltre intitolata, con una breve cerimonia di inaugurazione e lo svelamento di un ritratto appositamente realizzato, una delle più importanti sale del Ministero, quella ex "Sala Cipe" che nel corso degli anni ha ospitato le riunioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica e le più importanti conferenze stampa dei Ministri che hanno guidato i dicasteri economici.

La stampa che intende partecipare è pregata di accreditarsi presso l'ufficio stampa MEF attraverso l'indirizzo ufficio.stampa@mef.gov.it. L'accesso sarà da via XX Settembre 97 entro le ore 10.00 del 13 febbraio. Fotografi e telecineoperatori sono pregati di giungere con un adeguato anticipo.

Roma 11/02/2008