Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- ISTAT: PADOA-SCHIOPPA, RISULTATI MOLTO BUONI ORA FASE DELICATA, TENERE DISCIPLINA CONTI CON LOTTA EVASIONE POSSIBILI ULTERIORI RIDUZIONI IMPOSTE

Comunicato Stampa N° 28 del 29/02/2008

In merito ai dati diffusi oggi dall'Istat sull'andamento del Pil e del deficit nel 2007, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"I dati sull'andamento del rapporto deficit-pil (1.9%) e sull'avanzo primario (3.1%) nel 2007 sono particolarmente soddisfacenti e confermano la validità della linea di politica economica perseguita dal governo Prodi.

Nonostante una crescita nel 2007 inferiore alle previsioni, il peso del deficit è nettamente inferiore sia dell'obiettivo fissato nel 2005 per l'Italia in sede europea (2.8%) sia a quello assunto nel luglio scorso (2.4%). Il valore di questo risultato è accresciuto dal fatto che nel 2007 sono stati compiuti importanti interventi di bilancio in materia di spesa sociale e di investimenti in infrastrutture.

Per il secondo anno consecutivo è stato ottenuto un significativo rallentamento della spesa corrente per le componenti più direttamente controllabili (quella al netto degli interessi e delle prestazioni sociali). Ora è quanto mai necessario perseverare nel controllo della spesa che, insieme con l'aumento della produttività nel settore pubblico, è la chiave per rilanciare la crescita economica.

Il limitato aumento della pressione fiscale si spiega non con nuovi oneri tributari, bensì col successo nella lotta all'evasione, che conferma la possibilità di continuare la riduzione delle imposte compiuta già nel 2007 e di rafforzarla in futuro.

Il quadro dell'economia mondiale va peggiorando e anche per l'Italia si è aperta una fase delicata. Il nuovo scenario è un motivo in più per tenere ferma l'attuale disciplina di bilancio, realizzare il pareggio dei conti nel 2011 e accelerare la riduzione del debito pubblico.

Roma 29/02/2008