Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- EMISSIONE DI BTP /ISSUE OF BTPs (Long Term Treasury Bonds)

Comunicato Stampa N° 173 del 07/11/2008

Il MEF comunica cheverrà disposta, per il giorno 13 novembre 2008, con regolamento 17 novembre 2008, l'emissione di titoli di Stato, rappresentati dai seguenti prestiti:

- Buoni del TesoroPoliennali:

decorrenza : 1ºagosto 2007; ottava tranche

scadenza : 1ºagosto 2039

tasso d'interesse annuolordo : 5 %

 

Il meccanismo dicollocamento utilizzato sarà quello dell'asta marginale con determinazionediscrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all'internodi un intervallo di emissione che sarà annunciato con successivo comunicatostampa.

Inoltre il MEF comunicache verrà disposta, sempre per il giorno 13 novembre 2008, con regolamento 17novembre 2008, l'emissione di titoli di Stato, rappresentati dai seguentiprestiti non più in corso di emissione:

- Buoni del TesoroPoliennali:

 

decorrenza : 1ºagosto 2002; quindicesima tranche

scadenza : 1ºfebbraio 2013

tasso d'interesse annuolordo : 4,75%

decorrenza : 1ºagosto 2005; sedicesima tranche

scadenza : 1ºfebbraio 2037

tasso d'interesse annuolordo : 4%

Il meccanismo dicollocamento utilizzato sarà quello dell'asta marginale con determinazionediscrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all'internodi un intervallo di emissione riferito complessivamente ai due prestitimenzionati.

L'ammontare collocato sarà determinato escludendo le offerte formulatea prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato.

Sono ammesse a partecipare all'asta le banche italiane, comunitarie edextracomunitarie, nonché le società di intermediazione mobiliare e le impresedi investimento comunitarie ed extracomunitarie indicate nei decreti recantil'emissione dei suddetti titoli.

Detti operatori partecipano in proprio e per conto terzi.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate con indicazione,per ogni richiesta, del relativo prezzo offerto. Ciascun operatore puòformulare sino ad un massimo di tre offerte, ciascuna ad un prezzo diverso eper un importo non inferiore a 500.000 euro di capitale nominale; eventualiofferte di importo inferiore non verranno prese in considerazione. Ciascunaofferta non deve essere superiore all'importo in emissione; eventuali offertedi ammontare superiore verranno accettate limitatamente all'importo medesimo.

I prezzi indicati varieranno di un importo minimo di un centesimo dieuro; eventuali variazioni di importo diverso vengono arrotondate per eccesso. L'importominimo sottoscrivibile è di mille euro.

Le domande di partecipazione degli operatori devono essere avanzate -nel termine previsto dal sottoindicato calendario - mediante trasmissione dirichiesta telematica da indirizzare alla Banca d'Italia tramite Rete NazionaleInterbancaria con le modalità tecniche stabilite dalla Banca d'Italia medesimae conosciute dagli operatori.

Nel caso che le offerte al prezzo marginale non possano esseretotalmente accolte, si procede al riparto pro-quota, con i necessari arrotondamenti.

Il prezzo di aggiudicazione sarà reso noto mediantecomunicato stampa, nel quale verranno pure indicati gli importi attribuiti agli"specialisti" nelle ultime tre aste.

Gli operatori partecipanti all'asta provvederanno adattribuire ai sottoscrittori i titoli assegnati, senza alcun onere aggiuntivorispetto al prezzo di aggiudicazione.

Il regolamento dei titoli assegnati, da parte degli operatori, verràeffettuato al prezzo di aggiudicazione e con corresponsione dei dietimid'interesse dal giorno successivo alla data di decorrenza della cedola in corsoal giorno di regolamento.

Agli operatori medesimi viene riconosciuta, quale compenso dell'impegnoassunto di raccogliere le prenotazioni del pubblico, una provvigione -commisurata all'ammontare nominale dei buoni assegnati - pari allo:

- 0,40% per i B.T.P. 5 % 1º.8.2007/2039, per iB.T.P. 4,75 % 1º.8.2002/1º.2.2013 e per i B.T.P. 4 % 1º.8.2005/1º.2.2037.

Il pubblico potrà prenotare i titoli presso le suddette categorie dioperatori nel termine previsto dal sottoindicato calendario; gli intermediaripotranno richiedere, a garanzia del buon fine della sottoscrizione, l'eventualeversamento di un acconto sull'importo nominale prenotato.

Alla data prevista per il regolamento, il sottoscrittore verseràl'importo corrispondente ai titoli assegnati, sulla base del prezzo diaggiudicazione, nonché ai dietimi d'interesse dovuti; a fronte di taleversamento, gli verrà rilasciata apposita ricevuta.

Il calendario delle operazioni di sottoscrizione è il seguente:

  BTP scad. 1º/8/2039 BTP scad. 1º/2/2013 BTP scad. 1º/2/2037
Prenotazione da parte del pubblico entro il 12 novembre 2008 12 novembre 2008 12 novembre 2008
Presentazione domande in asta: entro le ore 11,00del 13 novembre 2008 13 novembre 2008 13 novembre 2008
Regolamento sottoscrizioni 17 novembre 2008 17 novembre 2008 17 novembre 2008
Dietimi d'interesse da corrispondere 108 108 108

Gli operatori "specialisti in titoli di Stato" hanno facoltàdi partecipare ai collocamenti dei titoli

di Stato, previsti automaticamente, in via supplementare alle aste diemissione.

L'offerta della tranche supplementare è stabilita, perogni emissione, per un importo massimo non superiore al 10% dell'ammontarenominale offerto per i titoli in corso di emissione e del 10% dell'ammontarenominale collocato per i titoli non più in corso di emissione.

Gli "specialisti" che non hanno partecipatoall'asta di emissione non sono ammessi al collocamento supplementare.

L'assegnazione supplementare avrà luogo al prezzo di aggiudicazionedeterminato nell'asta della presente emissione.

Le modalità e le condizioni per la partecipazione degli"specialisti" alle assegnazioni supplementari vengono indicate neirispettivi decreti recanti l'emissione dei titoli suddetti.

Roma 07/11/2008
EN