Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- COOPERAZIONE TRA ITALIA E RUSSIA NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO

Comunicato Stampa N° 125 del 20/07/2007

Si è conclusa oggi la missione a Mosca della delegazione italiana, guidata dal Vice Ministro all'Economia e Finanze on. Roberto Pinza, nell'ambito di un Progetto di cooperazione istituzionale italo/russa dedicato alla privatizzazione e alla concorrenza del sistema bancario russo.

La delegazione italiana - che comprendeva anche Annamaria Tarantola (Banca d'Italia) ed esponenti di spicco del settore bancario italiano come Alessandro Profumo (Unicredit) e Marcello Messori (Assogestioni) - ha partecipato ai lavori della conferenza internazionale su "Perspectives of the European Banking and Financial Systems". Le istituzioni russe erano rappresentante dai massimi rappresentanti della Duma, dell'Autorità Antitrust, dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, della Banca Centrale e dell'Autorità di vigilanza del mercato assicurativo.

Nel suo intervento alla conferenza il Vice Ministro Pinza ha ricordato come la missione sia servita a rafforzare i legami economici con la Russia e a favorire gli operatori italiani, potenziando ulteriormente un legame e un interessamento già molto elevati. In proposito va ricordato che l'Italia è il secondo partner commerciale della Federazione Russa e che l'interscambio commerciale è cresciuto del 29,5% nel 1° semestre del 2006. Una tendenza che sarà ulteriormente favorita dal prossimo ingresso della Russia nel W.T.O.

La delegazione italiana ha avviato con la controparte russa una riflessione su alcuni fondamentali processi di modernizzazione in corso nel sistema finanziario italiano: semplificazione e razionalizzazione dei controlli, attraverso la revisione del sistema delle Authorities distinte in ragione delle funzioni; coordinamento delle iniziative del sistema finanziario tramite il Comitato Piazza Finanziaria; riorganizzazione e rafforzamento dell'infrastruttura istituzionale tramite l'imminente recepimento delle direttive MiFID transparency e opa; disciplina più attenta ai temi aziendali di corporate governance; difesa più forte dei diritti del consumatore di servizi finanzriari;

riforma del credito al consumo, sul quale anche in Russia è stata avviata una riflessione, trattandosi di un settore in forte espansione.

Gli interlocutori russi hanno mostrato grande interesse nella possibilità di rendere ancora più intensi i rapporti con la U.E. e con l'Italia in particolare, come confermato nel corso degli incontri bilaterali tenutisi tra il Viceministro Pinza e i suoi omologhi russi Shatalov e Storchak.

Per ulteriori informazioni in merito al progetto ed i lavori della conferenza si veda l'indirizzo:
www.dt.mef.gov.it/it/progetti_gemellaggio/

Roma 20/07/2007