Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- COOPERAZIONE TRA ITALIA E RUSSIA NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO: VENERDí 20 LUGLIO MISSIONE ITALIANA A MOSCA

Missione di una Delegazione italiana a Mosca nell'ambito del progetto di gemellaggio "Fair Competition Development in the Financial Sector" tra l'Italia e la Federazione Russa.

Comunicato Stampa N° 122 del 18/07/2007

Il prossimo venerdì 20 luglio, una Delegazione italiana, guidata dal Viceministro all'Economia e Finanze, Roberto Pinza, sarà in missione a Mosca per il Progetto di Gemellaggio tra l'Italia e la Federazione Russa, realizzato nell'ambito del programma comunitario Tacis diretto alla collaborazione tra le istituzioni dei Paesi della UE e quelle degli stati CSI.

La Delegazione italiana parteciperà ai lavori della conferenza internazionale su "The Perspectives of the European Banking and Financial Systems", che rappresenta l'evento centrale della missione in Russia.

La conferenza costituisce un importante appuntamento all'interno del progetto, e si inserisce nel solco delle iniziative avviate tra i due Paesi volte a promuovere la cooperazione nel settore bancario e finanziario, con particolare attenzione ai profili attinenti allo sviluppo della concorrenza ed ai processi di privatizzazione.

Le Istituzioni russe saranno rappresentante, in occasione dei lavori della conferenza, dal Viceministro delle Finanze, nonché dalle massime autorità di settore: parteciperanno infatti i vertici russi dell'Autorità Antitrust, dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, della Banca Centrale e dell'Autorità di vigilanza del mercato assicurativo.

Le Istituzioni italiane saranno rappresentate dal vice ministro dell'Economia e delle Finanze, nonché, per la Banca d'Italia, dalla dott.ssa Annamaria Tarantola, Direttore Centrale dell'area della vigilanza, e per il Dipartimento del Tesoro, dal dott. Giovanni Sabatini, Capo della Direzione sistema bancario e finanziario; inoltre, prenderanno parte alla conferenza esponenti di spicco provenienti dal settore bancario e finanziario privato italiano, tra cui l'Amministratore delegato di UniCredit Group, dott. Alessandro Profumo, ed il Presidente di Assogestioni, prof. Marcello Messori.

Completeranno il quadro dei partecipanti all'evento, i rappresentanti della Commissione Europea e del CEBS (Coordination of European Banking Supervision).

Nel corso della missione a Mosca, sono altresì previsti incontri bilaterali tra il Vice Ministro italiano e le omologhe autorità russe per rinsaldare ulteriormente i legami tra i due Paesi nell'ambito della cooperazione internazionale.

Finalità principale della missione è quella di rafforzare la cooperazione tra l'Italia e la Federazione Russa, sia su base bilaterale, sia nell'ambito dei nuovi programmi europei di vicinato, in particolare nelle materie della regolazione del sistema economico e dello sviluppo dei mercati finanziari.

Roma 18/07/2007