Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: AMPIA COLLABORAZIONE CON REGIONI. MISURE SU SPESA SANITARIA ANCHE ENTRO FINE GIUGNO.

Comunicato Stampa del 01/06/2006

Comunicato n. 89

Roma, 1 giugno 2006

MEF: AMPIA COLLABORAZIONE CON REGIONI.
MISURE SU SPESA SANITARIA ANCHE ENTRO FINE GIUGNO.

Il meccanismo del Commissario ad acta, stabilito nel comma 174 dell'art. 1 della legge finanziaria per il 2005, come modificato dalla legge finanziaria per il 2006, è stato istituito nella passata legislatura. In base a tale meccanismo, dopo l'invio della diffida del Presidente del Consiglio alle Regioni che evidenziano un disavanzo di gestione a fronte del quale non siano stati adottati provvedimenti sufficienti, scattano automaticamente, scaduto il termine del 31 maggio, a ripiano dei disavanzi, l'aumento dell'addizionale all'IRPEF e le maggiorazioni dell'aliquota IRAP, nei limiti massimi stabiliti dalla normativa vigente.

La diffida è stata inviata con lettera del Presidente del Consiglio del 29 aprile 2006 e ne sono seguiti gli effetti sopra descritti.

Il nuovo Governo, sulla base del criterio della più ampia collaborazione con le Regioni, ha ora avviato una valutazione puntuale di tutte le misure già adottate o in corso di adozione in sede regionale, per verificarne gli effetti di correzione sulle tendenze che operano anche sul 2006.

Alcune Regioni (Piemonte, Veneto e Basilicata), hanno evitato lo scatto automatico dell'aumento dell'aliquota grazie alla presentazione nel mese di maggio, di misure adeguate. Qualora le Regioni per le quali l'automatismo è invece scattato presentassero, entro la fine del mese di giugno, misure ugualmente efficaci, il Ministro dell'Economia e delle Finanze assumerà iniziative volte a promuovere la disattivazione dell'intervenuto aumento di dette aliquote.

01/06/2006