Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- CONCLUSO CON SUCCESSO IL GEMELLAGGIO ITALIA-TURCHIA SUGLI APPALTI PUBBLICI

Comunicato Stampa del 27/07/2006

Comunicato n. 124

Roma, 27 luglio 2006

CONCLUSO CON SUCCESSO IL GEMELLAGGIO ITALIA-TURCHIA SUGLI APPALTI PUBBLICI

 

Si è concluso formalmente lo scorso 14 luglio ad Ankara, con un convegno dedicato al tema "Tendenze del Public Procurement nel processo di integrazione economica e di allargamento dell'Europa", il Progetto di gemellaggio tra Italia e Turchia dedicato al rafforzamento del sistema pubblico di degli appalti pubblici nel Paese anatolico.

 

Durante i 18 mesi in cui si è sviluppato il progetto, gli staff tecnici del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, hanno offerto alla Pubblica amministrazione locale, in particolare all'Autorità turca di settore, la consulenza e il supporto necessari per :

  • rafforzare il sistema degli appalti pubblici nel Paese
  • sostenere l'armonizzazione legislativa del settore con la normativa europea
  • promuovere l'efficienza e la concorrenza nelle gare pubbliche
  • ridurre potenziali frodi e fenomeni di corruzione
  • potenziare le attività di formazione e comunicazione.

 

Il gemellaggio - della durata di 18 mesi e finanziato dalla UE con un budget di 1,3 milioni di euro - è stato realizzato grazie alla presenza stabile ad Ankara di un "consigliere per il gemellaggio", l'ing. Giancarlo De Stefano, e la collaborazione di un team di 73 esperti provenienti dal MEF, dalla Consip, dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, e da altre istituzioni italiane ed europee. Tale attività scaturisce dall'ormai consolidato orientamento del Dipartimento del Tesoro a favore delle amministrazioni dei Paesi candidati all'ingresso nella UE.

 

Nelle prossime settimane, è previsto l'avvio di un analogo progetto, della durata di due anni, in Bulgaria.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine del sito dedicate ai progetti di gemellaggio: www.dt.mef.gov.it/it/progetti_gemellaggio/

27/07/2006