Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Alitalia: partecipazione del MEF all'aumento di capitale

Comunicato Stampa del 10/11/2005

Roma, 10 novembre 2005

Alitalia: partecipazione del MEF all'aumento di capitale

In data odierna, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, acquisito il parere del Comitato Privatizzazioni, anche sulla scorta delle relazioni dei consulenti MerrillLynch, Rothschild e Bain & Company, ha comunicato ad Alitalia il proprio impegno a sottoscrivere n. 611.482.103 nuove azioni ordinarie, per un importo complessivo di 489,2 milioni di euro.

Tale impegno ha fatto seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione di Alitalia - Linee Aeree italiane S.p.A., che, in data odierna, ha stabilito di aumentare il capitale della Società a pagamento per un importo complessivo di 1.006.049.657,60 euro mediante emissione, al prezzo unitario di 0,80 euro per azione, di n. 1.257.652.072 azioni ordinarie Alitalia, da attribuire in opzione agli azionisti ed agli obbligazionisti nel rapporto di 13 nuove azioni ogni 2 azioni detenute e di 13 nuove azioni ogni 60 obbligazioni detenute.

La dimensione dell'intervento è tale da diluire la partecipazione del Ministero al capitale di Alitalia al di sotto del 50%, in coerenza con gli impegni assunti dal Governo in sede comunitaria.

Quanto ai residui diritti di opzione spettanti al Ministero e che lo stesso non intende esercitare al fine di diluire la propria partecipazione nella misura sopra indicata, DeutscheBank verrà incaricata della relativa cessione sul mercato, attraverso un collocamento rivolto ad investitori istituzionali.

Il Ministero ha altresì preso atto che il Comitato Privatizzazioni, in merito ai contenuti del Piano Industriale predisposto dalla Società, agli effetti positivi che l'aumento di capitale in argomento è destinato a produrre e considerando l'esito dei precedenti piani di ristrutturazione, ha ritenuto opportuno rappresentare al management della Società l'esigenza che lo stesso prosegua con determinazione, sensibilizzando al riguardo tutti i soggetti in ciò coinvolti, nella realizzazione degli obiettivi economici e finanziari previsti nel piano e nel rispetto della tempistica individuata.

10/11/2005