Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Riordino del sistema della riscossione: precisazione

Comunicato Stampa del 25/03/2004

Roma, 25 marzo 2004

Riordino del sistema della riscossione: precisazione

Con riferimento notizie di stampa secondo le quali la bozza di decreto legge relativo al riordino del sistema nazionale della riscossione prevedrebbe un "regalo di 1,5 miliardi di euro alle banche", il MEF precisa quanto segue:

L'oggetto del presunto "regalo alle banche" è costituito dal rimborso delle anticipazioni a suo tempo versate dai concessionari della riscossione (per la quasi totalità di proprietà del sistema creditizio) in forza del cosiddetto obbligo del non riscosso come riscosso.

Trattandosi di anticipazioni, occorre sottolineare che queste somme andavano comunque restituite ai concessionari.

Di conseguenza, il decreto legge non prevede alcun onere aggiuntivo a carico della pubblica amministrazione.

In particolare, per quanto riguarda le anticipazioni a favore dello Stato, gli importi in questione ammontano a circa 750 milioni di euro. La restituzione di tali importi era già stata espressamente prevista in via legislativa (articolo 59, comma 4-bis del decreto legislativo n. 112 del 1999).

Pertanto, è destituita di ogni fondamento l'affermazione secondo la quale la necessità di procedere alla restituzione delle predette somme deriverebbe dalle norme di definizione agevolata dei carichi di ruolo pregressi.

Quanto, poi, alla restituzione delle anticipazioni versate dai concessionari a favore degli enti diversi dallo Stato, essa, allo scopo di ridurre considerevolmente l'impatto finanziario, avverrà:

  • con lo sconto del 10%;
  • in venti anni;
  • utilizzando in via prioritaria gli incassi derivanti dalle relative iscrizioni a ruolo.

Si evidenzia, comunque, che l'intera operazione di riordino del sistema di riscossione è stata delineata a costo zero, grazie anche agli introiti derivanti dal versamento che verrà effettuato, a titolo transattivi, dalle società concessionarie ed ai risparmi che verranno ottenuti dalla razionalizzazione e riorganizzazione del citato sistema.

25/03/2004