Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Precisazione di Tremonti su un articolo del Corriere delle Sera

Comunicato Stampa del 09/04/2004

Roma, 9 aprile 2004

Precisazione di Tremonti su un articolo del Corriere delle Sera

Il MEF rende nota la seguente precisazione del Ministro Giulio Tremonti, in merito ad un articolo apparso oggi sul Corriere della Sera:

Leggo sul Corriere della Sera di oggi, in un 'visti da lontano' di Massimo Gaggi, una frase virgolettata che mi viene direttamente attribuita: "Non avrei mai pensato che alla riduzione delle imposte non corrispondesse un aumento dei consumi. Io ho ridotto le imposte e sono aumentati i depositi in banca perché la gente ha paura".

E' possibile e mi pare opportuno un chiarimento. Nel seminario Ambrosetti di settembre 2003, nel corso del mio intervento, esponendo dialetticamente le ragioni pro o contro una 'riforma fiscale' , ho riferito 'verbatim' la frase pronunciata in Eurogruppo da un ministro socialista, contrario a una riforme fiscali. Trattandosi di frase pronunciata confidenzialmente in Eurogruppo non ho fatto, nel mio intervento, il nome del collega ministro.

Quel seminario Ambrosetti era, come tradizione, a 'porte chiuse'. In ogni caso, a riprova di quanto sopra e per escludere seguiti di discussione sul punto, informo che del mio intervento è disponibile una registrazione fedele e completa.

09/04/2004