Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- ENEL 3: i dettagli dell'offerta

Comunicato Stampa del 30/09/2004

Roma, 30 settembre 2004

ENEL 3: i dettagli dell'offerta

Il MEF, a seguito del rilascio in data 29 settembre 2004 di nulla osta Consob, comunica i primi dettagli dell'Offerta Globale di azioni Enel SpA ("ENEL 3").

Offerta Globale

L'Offerta Globale prevede:

  • un'Offerta Pubblica di Vendita al pubblico in Italia (OPV), che include una tranche riservata agli azionisti di Enel e una tranche riservata ai dipendenti di Enel;
  • un'offerta rivolta ad investitori istituzionali italiani ed esteri.

L'Offerta Globale è coordinata e diretta da Mediobanca - Banca di Credito Finanziario e da Merrill Lynch International. Lazard & Co. svolge il ruolo di advisor del MEF e di valutatore. Mediobanca, Merrill Lynch, Goldman Sachs International e Morgan Stanley & Co. International Limited rivestono il ruolo di joint lead manager (bookrunner) del consorzio incaricato di curare l'offerta rivolta agli investitori istituzionali.

Relativamente all'OPV, Mediobanca riveste il ruolo di responsabile del collocamento, che avverrà attraverso un consorzio di collocamento e garanzia, coordinato e diretto dalla stessa Mediobanca e del quale fanno parte, in qualità di capofila, Banca Caboto, Banca IMI (Gruppo San Paolo IMI), Banca Nazionale del Lavoro, MCC (Capitalia Gruppo Bancario), MPS Finance Banca Mobiliare (Gruppo MontePaschi Siena), Poste Italiane e Unicredit Banca Mobiliare (Gruppo Unicredito Italiano).

La dimensione dell'Offerta Globale, il quantitativo minimo di azioni da allocare nell'ambito dell'OPV e il numero di azioni che compongono il lotto minimo e il lotto minimo maggiorato - pari ad un multiplo del lotto minimo - saranno resi noti dal MEF almeno 5 giorni prima dell'avvio della stessa OPV (quindi, non oltre il prossimo 13 ottobre).

E' inoltre prevista la concessione da parte del MEF ai joint lead manager dell'Offerta Istituzionale di un'opzione per l'acquisto entro i 30 giorni successivi alla assegnazione delle azioni fino ad un massimo del 15% del numero delle azioni oggetto dell'Offerta Globale, da allocare nell'ambito dell'Offerta Istituzionale ("greenshoe").

Offerta Pubblica di Vendita

L'OPV avrà inizio lunedì 18 ottobre e terminerà alle ore 16,30 di venerdì 22 ottobre. Il pagamento e la consegna delle azioni è previsto per mercoledì 27 ottobre.

Incentivi all'acquisto

Nell'ambito dell'OPV sono previsti meccanismi di incentivazione all'acquisto per i risparmiatori che acquisteranno le azioni Enel. Più in particolare:

  • 5 azioni gratis ogni 100 assegnate e conservate per 12 mesi ininterrottamente dalla data di pagamento (27 ottobre), fino ad un massimo di 3 lotti minimi assegnati (o 2 lotti minimi maggiorati), per il "pubblico indistinto";
  • 8 azioni gratis ogni 100 assegnate e conservate per 12 mesi ininterrottamente dalla data di pagamento, fino ad un massimo di 3 lotti minimi assegnati (o 2 lotti minimi maggiorati), per gli azionisti Enel che rispondono a tutti i tre seguenti requisiti:
  1. siano già risultati assegnatari di azioni gratuite derivanti dall'OPV "ENEL 1" del 1999;
  2. alla data di presentazione del prospetto in Consob (9 settembre 2004) avevano in deposito presso il proprio conto titoli, un quantitativo minimo di 250 azioni della società;
  3. dalla data del 9 settembre 2004 fino al giorno di adesione all'OPV non abbiano ridotto tale quantitativo minimo.
  • 8 azioni gratis ogni 100 assegnate ai dipendenti del Gruppo Enel - nell'ambito della quota agli stessi destinata - e conservate per 12 mesi ininterrottamente dalla data di pagamento.

Prezzo di Offerta

Il prezzo definitivo di collocamento al pubblico delle azioni Enel sarà annunciato al termine dell'OPV (non oltre domenica 24 ottobre) e sarà pari al minore fra:

  • il prezzo massimo di collocamento al pubblico fissato dal Ministero antecedentemente l'avvio dell'OPV (e, quindi, entro il prossimo 17 ottobre);
  • il prezzo applicato nell'ambito dell'offerta istituzionale, come determinato dal Ministero al termine del periodo di offerta.

Roadshow

Il roadshow di presentazione dell'Offerta Globale di azioni Enel prenderà avvio lunedì 4 ottobre alle ore 10:30 a Milano, Palazzo Clerici, dove il MEF ed i vertici Enel incontreranno la Comunità Finanziaria. Dopo la presentazione si terrà una conferenza stampa.

Il roadshow proseguirà per 3 settimane. I primi giorni saranno dedicati agli incontri in Italia, mentre da giovedì 7 ottobre partiranno gli appuntamenti internazionali che inizieranno a Londra e riguarderanno tutte le principali piazze finanziarie europee, gli Stati Uniti ed il Giappone.

30/09/2004