Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- ENEL 3: ammontare dell'Offerta Globale e Lotto minimo di azioni

Comunicato Stampa del 08/10/2004

Roma, 8 ottobre 2004

ENEL 3: ammontare dell'Offerta Globale e Lotto minimo di azioni.

Il MEF, acquisito il parere del Comitato Privatizzazioni, ad integrazione del Prospetto Informativo depositato presso la Consob in data 30 settembre 2004, comunica quanto segue.

Quantitativo dell'Offerta Globale

L'Offerta Globale riguarderà un numero massimo di 1.000.000.000 (un miliardo) di azioni ordinarie Enel S.p.A. (esclusa la greenshoe), pari a circa il 16,4% del capitale sociale di Enel alla data del Prospetto Informativo.

L'Offerta Globale sarà composta da un'Offerta Pubblica di Vendita (OPV) e da una contestuale Offerta Istituzionale che riguarderà anche gli investitori giapponesi. A tale riguardo in data odierna è stata ottenuta l'autorizzazione da parte delle autorità nipponiche competenti, per l'effettuazione di un'offerta senza quotazione (Public Offering Without Listing).

E' inoltre confermata la concessione ai joint lead managers dell'Offerta Istituzionale, di una opzione per l'acquisto di ulteriori azioni, fino ad un massimo di 150.000.000 (centocinquanta milioni), pari al 15% dell'Offerta Globale ed a circa il 2,5 % del capitale sociale.

L'OPV riguarderà un numero minimo di 200.000.000 (duecento milioni) di azioni ordinarie corrispondenti al 20% dell'Offerta Globale e comprenderà:

  • un'offerta destinata al pubblico indistinto, di cui una quota non superiore al 20% sarà riservata al soddisfacimento delle adesioni pervenute per quantitativi ? pari al Lotto Minimo di Adesione Maggiorato o suoi multipli;
  • un'offerta riservata ai Dipendenti del Gruppo Enel pari a circa l'11% dell'Offerta Globale;
  • un'offerta riservata agli Azionisti Enel non superiore al 50% dell'OPV.

Lotto Minimo e Lotto Minimo di Adesione Maggiorato

Il numero di Azioni che compongono il Lotto Minimo è fissato in 600 azioni, mentre il numero di Lotti Minimi che compongono il Lotto Minimo di Adesione Maggiorato è fissato in 10 Lotti Minimi. Di conseguenza il Lotto Minimo di Adesione Maggiorato sarà pari a 6.000 (seimila) azioni.

L'OPV avrà inizio alle ore 9.00 di lunedì 18 ottobre 2004 e terminerà alle ore 16.30 di venerdì 22 ottobre 2004. Il pagamento e la consegna delle azioni è previsto per mercoledì 27 ottobre 2004.

Il Roadshow di presentazione di "Enel 3", iniziato lunedì 4 ottobre a Milano e che ieri ha fatto tappa a Londra, proseguirà anche nelle prossime due settimane toccando tutte le principali piazze finanziarie europee, gli Stati Uniti, il Canada ed il Giappone.

08/10/2004

Cerca nell'archivio dei comunicati