Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- RGS-ISTAT: protocollo d'intesa per interscambio ed analisi dei dati di finanza pubblica

Comunicato Stampa del 11/02/2003

Roma, 11 febbraio 2003

RGS-ISTAT: protocollo d'intesa per interscambio ed analisi dei dati di finanza pubblica

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato e l'Istituto nazionale di statistica comunicano di aver siglato un protocollo d'intesa che inaugura una più stretta collaborazione finalizzata all'interscambio di dati relativi ai conti delle Pubbliche Amministrazioni.

L'accordo, di durata triennale e immediatamente operativo, si pone come obiettivo di soddisfare le reciproche esigenze di informazioni statistiche e di portare un miglioramento della qualità delle stime dei conti annuali e trimestrali delle Pubbliche Amministrazioni.

In particolare, la collaborazione è finalizzata alla realizzazione di un interscambio di dati coerente con il modello di cooperazione tra sistemi informatici della pubblica amministrazione, affinché entrambe le parti acquisiscano e scambino con tempestività le informazioni necessarie ai fini dei calcoli statistici.

Le due parti si impegnano inoltre a collaborare nell'interpretazione dei dati di finanza pubblica: a tal fine sarà costituito un nucleo permanente per l'analisi dei dati di base, la loro elaborazione e l'analisi dei risultati delle stime.

Ai tradizionali rapporti di collaborazione e scambio di informazioni tra Ragioneria Generale e Istat si aggiungono così schemi di lavoro e impegni di cooperazione in campo scientifico su temi di comune interesse, tra cui l'impegno a dare attuazione a progetti di ricerca riguardanti problematiche di carattere statistico che verranno definiti nel corso del rapporto.

L'accordo segna un momento di proficua sinergia tra le due parti, in considerazione del fatto che la normativa attribuisce all'Istat, come a tutti gli Istituti nazionali di statistica, il calcolo degli aggregati dei conti nazionali e alla Ragioneria Generale dello Stato la raccolta dei dati, la loro verifica e le elaborazioni necessarie alla stesura dei documenti di finanza pubblica.

11/02/2003