Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione - anno 2003

Comunicato Stampa del 11/02/2003

Roma, 11 febbraio 2003

Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione - anno 2003

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che il Ministro, Giulio Tremonti, ha emanato la Direttiva generale per l'azione amministrativa e la gestione relativa all'anno 2003.

La Direttiva, consultabile sul sito internet www.tesoro.it tra gli ultimi documenti pubblicati, è destinata agli otto "Centri di responsabilità di 1° livello" ed ai loro Dirigenti responsabili: Dipartimento del Tesoro, Dipartimento della Ragioneria Generale, Dipartimento Politiche di Sviluppo, Dipartimento Amministrazione Personale, Dipartimento Politiche Fiscali, Guardia di Finanza, Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze (SSEF) e Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Quest'anno, per la prima volta, sarà il raggiungimento di tali obiettivi ad incidere sulla valutazione dei Dirigenti responsabili.

La Direttiva individua anzitutto le Priorità politiche, per le parti di competenza del Ministero, in coerenza con il programma di Governo:

  • Riforme economiche: Fiscale (con particolare riguardo al Federalismo fiscale, alla semplificazione del sistema tributario ecc..), Mercato del lavoro, Sistema previdenziale
  • Riforme istituzionali: Finanza pubblica, Modernizzazione della PA
  • Valorizzazione del patrimonio pubblico e creazione delle infrastrutture
  • Progetto Mezzogiorno
  • Sistema produttivo: Privatizzazioni e Liberalizzazioni

In relazione alle Priorità politiche, vengono quindi indicati gli obiettivi strategici ed operativi di ogni Centro di responsabilità. Inoltre vengono definiti modalità e tempi del monitoraggio dei Centri di responsabilità circa il raggiungimento degli obiettivi.

Di seguito alcuni degli obiettivi operativi (e relative priorità politiche) affidati agli otto Centri di responsabilità ed ai loro dirigenti responsabili.

  1. Dipartimento del Tesoro (prof. Domenico Siniscalco): relazione finale sul semestre di Presidenza Ue (Riforme economiche); analisi e valutazione dell'opportunità di effettuare il collocamento on line dei titoli di Stato, predisposizione del sistema di rilevazione per il monitoraggio dell'accesso al mercato dei capitali da parte degli Enti locali (Riforme istituzionali); individuazione e trasferimento dei beni a Patrimonio SpA (Valorizzazione patrimonio pubblico e realizzazione infrastrutture).
  2. Dipartimento della Ragioneria Generale (prof. Vittorio Grilli): analisi e valutazione dell'impatto finanziario della proposta di revisione degli incentivi all'occupazione e degli ammortizzatori sociali e del sistema previdenziale (Riforme economiche); monitoraggio e verifica del Patto di Stabilità interno per il 2003; T.U. riordinamento delle norme di contabilità dello Stato (Riforme istituzionali).
  3. Dipartimento Politiche di Sviluppo (dott. Fabrizio Barca): riprogrammazione del Quadro comunitario di sostegno 2000-2006, accelerazione ed utilizzo dei fondi per le aree sottoutilizzate (Progetto Mezzogiorno); attuazione appropriata del programma "Opere Strategiche" individuate nella Legge Obiettivo (Valorizzazione patrimonio pubblico e realizzazione delle infrastrutture).
  4. Dipartimento Amministrazione Personale (dott. Giancarlo Del Bufalo): razionalizzazione delle sedi in Roma del Ministero e definizione di un piano di redistribuzione degli spazi, regolamento per l'espletamento dei concorsi del Ministero, riduzione della spesa per beni e servizi della P.A. (Riforme istituzionali).
  5. Dipartimento Politiche Fiscali (avv. Andrea Manzitti): semplificazione sistema tributario, riduzione carico fiscale, monitoraggio legislazione locale in materia fiscale (Riforme economiche); estensione utilizzo tecnologie nell'ambito del processo tributario (Sistema produttivo).
  6. Guardia di Finanza (gen. CA Alberto Zignani): contrasto dell'evasione e dell'economia sommersa, controllo dei videogiochi e contrasto al fenomeno del gioco clandestino e degli illeciti in materia di apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento (Riforme economiche); digitalizzazione dell'Amministrazione (Riforme istituzionali).
  7. SSEF (prof. Gennaro Terracciano): interventi formativi mirati al potenziamento dell'attività di accertamento fiscale e di contrasto al sommerso (Riforme economiche); sistema di gestione della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale, realizzazione del servizio internet/extranet "La Scuola in Rete" (Sistema produttivo).
  8. Monopoli (dott. Giorgio Tino): ottimizzazione del settore scommesse, sviluppo del Bingo, gestione di Lotto e Superenalotto, sviluppo del nuovo sistema di gestione dei concorsi pronostici su base sportiva (Riforme economiche).
11/02/2003