Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Comitato Privatizzazioni: Telecom Italia, ETI e golden share

Comunicato Stampa del 03/02/2003

Roma, 3 febbraio 2003

Comitato Privatizzazioni: Telecom Italia, ETI e golden share

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che si è riunito oggi a Milano il Comitato di Consulenza Globale e Garanzia per la Privatizzazioni, presieduto dal Direttore Generale del Tesoro, Domenico Siniscalco.

Nella riunione sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  1. Cessione della quota residua del Tesoro in Telecom Italia. Il Comitato ha esaminato la relazione finale ed ha valutato l'operazione in modo positivo.
  2. Procedura di cessione dell'ETI SpA. L'advisor ha illustrato le offerte preliminari. Il Comitato ha poi analizzato la bozza di lettera di procedura relativa alla fase successiva, che implicherà anche la due diligence sulla società in preparazione della formulazione delle offerte vincolanti. Il Comitato ha approvato la prosecuzione della procedura e la tempistica proposta dall'advisor. Rimane comunque in considerazione la possibilità di procedere ad una quotazione della società qualora le offerte non risultassero soddisfacenti.
  3. Golden share. Al Comitato è stato analizzato il quadro normativo italiano e di altri Paesi europei sulla cosiddetta golden share, con riferimento anche alle recenti decisioni della Commissione europea. Il Comitato approfondirà l'argomento nella prossima riunione con l'obbiettivo di formulare eventuali raccomandazioni.
03/02/2003