Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Cartolarizzazione INPDAP: al via SCIC da oltre 4,2 miliardi

Comunicato Stampa del 07/11/2003

Roma, 7 novembre 2003

Cartolarizzazione INPDAP: al via SCIC da oltre 4,2 miliardi

Il MEF e l'Istituto Nazionale di Previdenza dei Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica annunciano il lancio della cartolarizzazione dei prestiti personali erogati dall'INPDAP, attraverso la Società di Cartolarizzazione Italiana Crediti (SCIC).

L'emissione sarà suddivisa in tre tranche di obbligazioni a tasso variabile (Serie A1, A2 ed A4) ed una a tasso fisso (Serie A3) per un ammontare complessivo di oltre 4,2 miliardi di euro.

Tutte le serie di titoli, emessi a fronte della cessione dei prestiti personali erogati dall'INPDAP a dipendenti della PA, godranno di un rating "triplo A" da parte delle tre agenzie di rating: Fitch Ratings, Moody's e Standard & Poor's.

Gli arranger che hanno strutturato l'operazione e che collocheranno le obbligazioni nelle prossime settimane sono: Citigroup Global Markets Ltd, Credit Suisse First Boston, UBM-UniCredit Banca Mobiliare.

Il pricing della nuova emissione, quotata sia sull'MTS che sulla Borsa del Lussemburgo, avverrà sulla base della domanda di mercato. Il rimborso dei titoli avverrà in un'unica soluzione alla scadenza (soft-bullet), ad eccezione della serie A4 che seguirà un piano di ammortamento di tipo pass-through.

Il ricavato dell'emissione sarà incassato dall'INPDAP e contribuirà alla riduzione del fabbisogno e del debito pubblico del 2003.

L'operazione si inserisce nella strategia di progressiva razionalizzazione e miglioramento di efficienza nella gestione degli attivi pubblici perseguita dal MEF. Nella fase di strutturazione è stata ridisegnata l'attività di gestione dei prestiti personali erogati da INPDAP, in linea con i migliori standard internazionali, per permettere all'Istituto, in prospettiva, l'ampliamento dell'offerta di credito a condizioni favorevoli, utilizzando la raccolta sul mercato.

Il roadshow per presentare l'operazione alla comunità finanziaria partirà la prossima settimana da Milano e toccherà le principali Piazze finanziarie europee.

07/11/2003

Cerca nell'archivio dei comunicati