Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Sul sito RGS uno studio sulle Pensioni integrate al minimo

Comunicato Stampa del 18/03/2002

Roma, 18 marzo 2002

Sul sito RGS uno studio sulle Pensioni integrate al minimo

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato il volume "Pensioni integrate al minimo (Analisi degli aspetti strutturali e finanziari - anno 2000)".

Tale documento è consultabile via internet accedendo dalla home page www.tesoro.it alla pagina della Ragioneria, cliccando su Ispettorati Generali ed entrando nell'area dedicata all'Ispettorato Generale per la Spesa sociale (IGESPES).

La pubblicazione si basa su elaborazioni compiute su dati forniti dall'INPS e rappresenta uno studio riguardante i trattamenti pensionistici integrati al minimo in essere al 31 dicembre 2000. Vengono riportati in modo analitico, con riferimento sia alla distribuzione territoriale che all'età dei beneficiari, i dati relativi ai trattamenti pensionistici che, in base alla normativa vigente, hanno beneficiato della predetta integrazione. Come è noto, la normativa prevede che, quando l'importo della pensione a calcolo non raggiunge, in base ai contributi versati, quello del trattamento minimo (che era pari, nel 2000, a 721.600 lire mensili), esso venga integrato sino a tale limite, in presenza dei requisiti reddituali stabiliti dalla legge.

L'integrazione al minimo si riferisce alle sole pensioni previdenziali, ovvero alle prestazioni percepite da cittadini che hanno versato, durante la loro vita lavorativa, la contribuzione agli enti previdenziali di appartenenza. Si tratta quindi di un istituto differente da quello delle maggiorazioni sociali, attraverso il quale, con l'articolo 38 della legge finanziaria per il 2002, è stato garantito a tutti i pensionati (anche ai percettori di prestazioni assistenziali, quali ad esempio la pensione e l'assegno sociale o la pensione agli invalidi civili) un reddito mensile non inferiore a 516,46 euro, in presenza di determinati requisiti anagrafici e reddituali.

18/03/2002