Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Sommerso: in arrivo 5mila nuove lettere

Comunicato Stampa del 09/07/2002

Roma, 9 luglio 2002

Sommerso: in arrivo 5mila nuove lettere

Il Ministero dell'Economia e Finanze comunica che con l'invio di altre 5mila lettere di richieste di informazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate sta proseguendo il piano straordinario di accertamento del lavoro sommerso. Le nuove comunicazioni, in corso di spedizione, sono dirette a imprenditori che, dagli incroci di informazioni eseguiti, risultano titolari di utenze elettriche per usi non domestici, per le quali sono stati rilevati consumi significativi di energia. In possesso anche di numero di partita Iva attiva, questi imprenditori non risultano avere presentato dichiarazioni fiscali negli ultimi due anni.

Le lettere sono corredate da un questionario, con cui i destinatari potranno fornire agli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate le loro spiegazioni circa le irregolarità riscontrate. Se gli uffici non riceveranno chiarimenti o se li considereranno insufficienti, l'impresa sarà inserita con priorità nel programma di accertamenti.

L'imprenditore ha la possibilità, comunque, di bloccare la successiva attività di accertamento, con la presentazione della dichiarazione di emersione. In questo modo accede anche ai benefici della legge 383, quindi alla possibilità, oltre che di regolarizzare la sua attività e di sistemare i conti per gli anni passati, di ottenere riduzioni di imposte, contributi e premi Inail per il triennio 2002-2004.

09/07/2002