Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Scudo fiscale: al 28 febbraio rientrati oltre 14 miliardi di euro

Comunicato Stampa del 28/03/2002

Rome, 28 marzo 2002

Scudo fiscale: al 28 febbraio rientrati oltre 14 miliardi di euro

Premesso che, per avere un quadro complessivo, è necessario attendere i dati finali, quali emergeranno solo dopo la scadenza dei termini dello scudo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che al 28 febbraio di quest'anno è rientrato e/o è stato regolarizzato un ammontare di capitali (compresi i titoli sottoscritti) pari a oltre 14 miliardi di euro (27 mila miliardi di lire), vale a dire un importo superiore a un punto di PIL. Il volume di gettito corrispondente è pari a circa 375 milioni di euro (oltre 700 miliardi di lire).

Queste cifre che, ribadiamo, sono da intendersi parziali e provvisorie, anche in ragione della proroga del provvedimento, suggeriscono una serie di considerazioni:

  • l'afflusso di capitali in atto inverte una tendenza storica pluridecennale al deflusso. I capitali rimpatriati potranno determinare un aumento degli investimenti in Italia con benefici diretti e indiretti sull'economia del Paese e sul suo sistema finanziario;
  • nonostante la loro parzialità i dati al 28 febbraio costituiscono un inequivocabile segnale di fiducia, ancora una volta destinato a produrre effetti positivi sulla situazione economica;
  • lo scudo fiscale italiano è oggetto di studio da parte di altri paesi europei ed extraeuropei. Ciò prova l'infondatezza delle critiche demagogiche e ideologiche che sono state avanzate nei suoi confronti da alcune parti.

In sintesi, i dati finora disponibili fanno ben sperare in un bilancio finale complessivamente lusinghiero per l'operazione scudo fiscale. Essi testimoniano che gli italiani hanno fiducia nell'azione del governo e nel futuro del loro Paese.

28/03/2002