Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Presentato protocollo di intesa tra la RGS e Autorità Vigilanza sui Lavori Pubblici

Comunicato Stampa del 23/04/2002

Roma, 23 aprile 2002

Presentato protocollo di intesa tra la RGS e Autorità Vigilanza sui Lavori Pubblici

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che è stato presentato oggi un protocollo di intesa tra la Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e l'Autorità per la vigilanza sui Lavori Pubblici.

Si tratta di un accordo che consentirà un'azione sempre più incisiva finalizzata all'applicazione dei principi di legalità, economicità e trasparenza nel settore dei lavori pubblici.

Il protocollo prevede concretamente lo sviluppo di modalità di collaborazione tra l'Autorità e la RGS per lo svolgimento di ispezioni presso le società che effettuano la qualificazione delle imprese che partecipano agli appalti di opere pubbliche.

L'Autorità formulerà alla RGS specifiche richieste di interventi, ai sensi dell'articolo 4 della legge 109/94 (legge Merloni).

La RGS individuerà il personale da mettere a disposizione dell'Autorità, la quale provvederà ad attribuire a ciascun ispettore l'incarico da svolgere, indicherà l'ambito e lo scopo dell'intervento, i soggetti presso i quali acquisire i dati e le informazioni e, ove occorra, le modalità di acquisizione degli stessi. Gli esiti degli accertamenti saranno riferiti direttamente al Presidente dell'Autorità.

Per il Servizio Ispettivo della RGS questo accordo costituisce il primo esempio di collaborazione istituzionale con una Autorità amministrativa indipendente pur facendo comunque seguito a numerosi altri protocolli di intesa con altre Amministrazioni pubbliche di tipo tradizionale.

23/04/2002