Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nomine Consip

Comunicato Stampa del 24/04/2002

Roma, 24 aprile 2002

Nomine Consip

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che, in data odierna, si è svolta l'assemblea della Consip SpA, società interamente controllata dal Tesoro. L'assemblea ha approvato il bilancio d'esercizio 2001 e provveduto al rinnovo del consiglio d'amministrazione.

L'assemblea ha designato Gustavo Piga quale nuovo presidente di Consip e Ferruccio Ferranti amministratore delegato. Piga, macroeconomista, già consulente del Tesoro e del Fondo monetario internazionale, è professore ordinario di Economia Politica. Ferranti, esperto di informatica, negli ultimi tre anni è stato direttore generale di Lombardia Integrata Spa dove ha sviluppato, tra gli altri, il progetto di "Carta regionale dei servizi", modello che presto potrà essere esteso su base nazionale.

Le nuove nomine rafforzano, in chiave tecnica, la squadra di Consip SpA con criteri di professionalità nel campo dell'informatica, della modalità delle aste, dell'organizzazione degli acquisti. Scelte che stanno ad indicare il ruolo strategico che la società svolge per la politica economica del governo, attraverso il contenimento della spesa per l'acquisto di beni e servizi da parte della Pubblica amministrazione.

Alla direzione generale della Consip viene confermato Roberto Falavolti, al fine di garantire continuità all'azione fin qui svolta dalla società. Completano il consiglio d'amministrazione di Consip: Stefano Scalera, in rappresentanza del Ministero; Tommaso Valletti, professore associato al Politecnico di Torino, esperto di teoria delle aste e proveniente dalla London School of Economics; Andrea Daretti, consulente del Ministero dell'Economia.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze esprime apprezzamento e ringrazia Fortunato Cocco e Carlo Ghezzi per l'attività fin qui svolta.

24/04/2002