Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Le iniziative del Ministero al Forum P.A.

Comunicato Stampa del 06/05/2002

Roma, 6 maggio 2002

Le iniziative del Ministero al Forum P.A.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che dal 6 al 10 maggio 2002 è presente alla manifestazione Forum PA a Roma, con una serie di iniziative che si inseriscono all'interno dell'ampio processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione.

Tra queste si segnalano in particolare:

1) Le aste in rete per gli acquisti da parte della pubblica amministrazione. Il 9 maggio, alle ore 9.30, nel corso di un Convegno su questo tema al quale parteciperanno il viceministro Mario Baldassarri e la Consip, verrà illustrato il progetto per la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi della pubblica amministrazione e si potrà assistere in diretta ad un asta on line, leva strategica delle nuove tecnologie informatiche (cd e-procurement). A tale proposito si precisa che le 5 aste sperimentali effettuate a partire dal settembre 2001 hanno consentito un risparmio complessivo di circa il 30% rispetto al prezzo d'asta.

2) "Progettare la crescita", un servizio offerto dal Dipartimento delle politiche di sviluppo. Martedì 7 maggio alle 9. 30, nel corso di un convegno su questo tema al quale parteciperanno il viceministro Gianfranco Miccichè, il Dott. Fabrizio Barca e il Dott. Wolf Huber della Federal Chancellery - Austria saranno illustrati i nuovi metodi per le politiche di sviluppo nelle aree depresse;

3) L'accesso al portale di Contabilità Economica. Il nuovo strumento informatico sarà illustrato nei suoi aspetti operativi mercoledì 8 maggio p.v. alle ore 15,00 alla presenza del Sottosegretario di Stato Sen. Giuseppe Vegas durante il convegno organizzato dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Il portale favorisce, mediante l'accesso all'"area pubblica", la diffusione delle informazioni, relative al sistema unico di contabilità economica, siano esse di carattere normativo che divulgativo; attraverso l'accesso all'"area riservata", consente alle amministrazioni centrali dello Stato (attualmente utenti del sistema di contabilità economica), l'invio telematico dei dati di budget e di rilevazione dei costi e un efficace scambio di informazioni con il dipartimento RG.S..

4) Il Dipartimento per le Politiche Fiscali metterà a disposizione i suoi prodotti editoriali ( Rivista Tributi, Circolari & Risoluzioni e Quaderni) e i servizi di informazione e assistenza forniti dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP). Nell'occasione è stata deviata la linea telefonica dagli uffici di via Carucci direttamente allo stand in Fiera. Sarà possibile usufruire, inoltre, del servizio di documentazione tributaria dell'Ufficio per il coordinamento legislativo, banca dati contenente normativa tributaria nazionale e comunitaria, prassi e giurisprudenza italiana e comunitaria.

5) Sulla "Qualità dei servizi fiscali e soddisfazione del cittadino", il Dipartimento per le Politiche fiscali ha organizzato un convegno che si svolgerà mercoledì 8 maggio alle 15,00. L'argomento sarà affrontato dal punto di vista sia scientifico sia pratico, con una serie di interventi delle quattro Agenzie fiscali. Il Capo del dipartimento, Giorgio Tino, introdurrà i lavori illustrando, tra l'altro, le iniziative avviate in materia dal Dipartimento.

Nello spazio dello stand gestito dal Dipartimento politiche fiscali sono presenti le quattro Agenzie fiscali:

6) L'Agenzia delle Entrate ha predisposto una apposita area per far conoscere ai contribuenti gli strumenti informativi e i servizi telematici del sito Internet (www.agenziaentrate.it): tra i quali ricordiamo Unico on line per inviare la dichiarazione telematicamente e la Registrazione dei contratti di locazione on-line. Inoltre come per le passate edizioni, verranno fornite informazioni e assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi mod.730 e Unico. Presso la postazione sarà possibile chiedere il codice Pin e fare l'invio telematico dell'Unico 2002. Saranno a disposizione dei contribuenti le pubblicazioni edite dall'Agenzia delle Entrate nonchè i modelli di dichiarazione.

7) L'Agenzia delle Dogane illustrerà a privati, operatori di settore ed altre pubbliche amministrazioni le tecnologie di AIDA (nuovo sistema telematico doganale), le Analisi del Laboratorio Chimico di Roma sui tessuti e le informazioni e i servizi di INTRALAB. Procedure semplici, chiare ed efficienti, unite ad una grande professionalità, perché traffici, commercio e cittadini ne traggano i massimi benefici.

8) L'Agenzia del Territorio presenterà quattro progetti di particolare rilievo focalizzati a :

  • l'evoluzione tecnologica del sistema di collegamento telematico (SISTER), per gli enti territoriali e le categorie professionali, che ha permesso di superare nell'ultimo anno la soglia del 25% di consultazioni catastali e ipotecarie on-line rispetto ai servizi di front-office;
  • l'attivazione a livello nazionale del sistema di gestione della cartografia catastale informatizzata;
  • l'attivazione del progetto di cooperazione con la categoria dei notai per la trasmissione telematica degli atti di compravendita di immobili;
  • la costituzione dell'Anagrafe dei Beni Immobiliari mediante azioni di recupero dei disallineamenti dei dati gestiti negli archivi ipocatastali.

L'Agenzia ha organizzato inoltre un punto di assistenza al pubblico del Forum per fornire i propri servizi in linea.

9) L'agenzia del Demanio che ha il compito di amministrare i beni immobiliari dello Stato razionalizzandone e valorizzandone l'uso, anche attraverso la loro gestione economica, illustrerà, tramite brochure informative e un filmato istituzionale, come intende realizzare la missione attribuitale. L'impegno futuro sarà rivolto prioritariamente a dare slancio alle attività istituzionali e a proseguire nello sviluppo del portafoglio dei servizi attraverso la realizzazione di equilibri ottimali fra le strutture di offerta e i sistemi di governo.

06/05/2002