Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Concluso il collocamento di Inps3

Comunicato Stampa del 16/07/2002

Roma, 16 luglio 2002

Concluso il collocamento di Inps3

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale comunicano che ieri si è concluso il collocamento dei titoli relativi alla terza operazione del programma di cartolarizzazione dei crediti INPS.

Le obbligazioni emesse sono state suddivise in due tranches con le seguenti caratteristiche:

Serie Ammontare Scadenza Attesa (*) Tasso (**)
Serie 5 € 1.500 MM 31 luglio 2005 6 mesi Euribor + 22 bp pa
Serie 6 € 1.500 MM 31 luglio 2007 6 mesi Euribor + 29 bp pa

(*) la scadenza legale per le due serie è fissata rispettivamente al 31 luglio 2010 ed al 31 luglio 2015 (**) cedole pagabili annualmente il 31 gennaio e 31 luglio. Prima cedola al 31 gennaio 2003.

I titoli sono stati emessi a fronte della cessione di ulteriori crediti contributivi per un importo nominale di circa 3,7 miliardi di euro. Tali crediti vanno a sommarsi a quelli già ceduti nel corso delle prime due operazioni di cartolarizzazione dei crediti INPS.

Nella precedente cartolarizzazione del 2001, a fronte della cessione di nuovi crediti per circa 3,4 miliardi di euro, erano stati emessi titoli per 1,71 miliardi di euro. Il deciso incremento dell'ammontare di titoli emesso ieri è da ascriversi al miglioramento nell'efficacia della riscossione dei crediti conseguito da INPS e dai concessionari anche a seguito delle due precedenti operazioni di cartolarizzazione.

I titoli saranno trattati sul MTS e quotati - per la prima volta nel programma di cartolarizzazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze - sulla Borsa Italiana (EuroMOT) oltre che sulla Borsa del Lussemburgo.

Venendo incontro alle esigenze del mercato ed alla prassi dei maggiori emittenti privati, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha per la prima volta determinato l'ammontare delle due tranches sulla base della domanda degli investitori. Con tale procedura la Serie 6 è stata dimensionata al massimo ammontare previsto all'inizio del periodo di raccolta ordini consentendo un sensibile allungamento delle scadenze a testimonianza della credibilità che il programma di cartolarizzazione INPS ha assunto presso gli investitori italiani ed internazionali.

Le obbligazioni sono state collocate principalmente presso investitori residenti in Italia (50%), Regno Unito (16%), Germania (8%), Francia (6%), Benelux, Spagna e Irlanda (5%).

16/07/2002