Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Cipe: 7 nuovi contratti di programma e Programma nazionale idrico per l'agricoltura

Comunicato Stampa del 14/06/2002

Roma, 14 giugno 2002

Cipe: 7 nuovi contratti di programma e Programma nazionale idrico per l'agricoltura

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che il Cipe, presieduto dal Ministro Giulio Tremonti e coordinato dal viceministro Mario Baldassarri, nella riunione odierna, ha approvato sette nuovi contratti di programma ed il Programma nazionale per l'approvvigionamento idrico in agricoltura.

In particolare, fra i sette contratti di programma, uno riguarda il Polo turistico religioso di Pietralcina, terra natale di Padre Pio, per il quale è previsto uno stanziamento di 10 milioni di euro, che si va ad aggiungere alle risorse messe a disposizione dalla Regione Campania. Il contratto di programma prevede la realizzazione di strutture alberghiere, case accoglienza, auditorium.

Gli altri contratti di programma riguardano la valorizzazione delle imbarcazioni da diporto nell'area napoletana (Apreamare); attività industriali e di servizi a Ferrandina, in provincia di Matera (Consorzio La Felandina); insediamenti produttivi per un polo tecnologico in provincia di Cosenza (Procal); sviluppo di attività agroalimentari nelle province di Ragusa e Catania (Progetto Agricoltura); centrale per la produzione di energia elettrica dalle biomasse in provincia di Catanzaro (Biozenit); filiera vitivinicola nelle nove province siciliane (Sikelia).

Il Programma nazionale per l'approvvigionamento idrico in agricoltura approvato dal Cipe prevede il completamento degli schemi irrigui nel Mezzogiorno, l'utilizzo di acque reflue depurate, l'adeguamento delle reti di distribuzione.

14/06/2002