Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Asta on-line Consip per il settore sanità: ottenuto uno sconto del 41,7%

Comunicato Stampa del 18/04/2002

Roma, 18 aprile 2002

Asta on-line Consip per il settore sanità: ottenuto uno sconto del 41,7%

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che oggi, attraverso Consip SpA, è stata realizzata la quarta asta on-line. La gara ha riguardato questa volta la fornitura di prodotti per disabili, destinati ad alcune Aziende Sanitarie Locali dell'Umbria aggregate fra di loro (Foligno, Terni e Città di Castello).

L'asta on-line odierna (la prima dedicata al settore sanità) si è svolta secondo il modello inglese "open cry", che prevede l'aggiudicazione al prezzo più basso. Partendo da una base calcolata secondo i prezzi di mercato, i fornitori in competizione tra loro hanno rilanciato per circa 260 volte. Operazione che hanno seguito dalla propria sede, potendo visualizzare le offerte anonime di tutti i partecipanti.

L'asta si è svolta presso la ASL n.3 di Foligno, struttura capofila e gestore della procedura, ma poteva essere seguita in diretta da chiunque collegandosi al sito www.acquistinretepa.it -Collegamento a sito esterno.

Alla chiusura della negoziazione on line il sistema ha automaticamente stilato la graduatoria delle offerte, la migliore delle quali ha presentato uno sconto del 41,7 %. Protagonisti dell'asta sono stati otto fornitori e l'azienda vincitrice è risultata la Sapio life srl di Monza.

La durata complessiva dell'asta on line è stata di quasi 2 ore.

Questa procedura si è rivelata estremamente innovativa e peculiare, dato il coinvolgimento in pool di importanti realtà del sistema sanitario pubblico per l'acquisto di beni altamente specifici. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.acquistinretepa.it -Collegamento a sito esterno.

18/04/2002