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- Aggiudicazione della gara per la fornitura di materiale di cancelleria, piccole attrezzature di ufficio e materiale di consumo per l'informatica

Comunicato Stampa del 07/12/2000

Il ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica ha aggiudicato, attraverso la Consip, la gara per la fornitura di materiale di cancelleria, piccole attrezzature di ufficio e materiale di consumo per l'informatica. Alle convenzioni, come è noto, devono aderire tutte le Pubbliche Amministrazioni centrali e ne hanno facoltà quelle locali. Il contratto, di durata biennale, con un massimale di spesa pari a 88 miliardi di lire, prevede prezzi fissi per tutta la sua durata e sconti al raggiungimento di volumi di spesa predefiniti; consentirà risparmi rispetto agli attuali prezzi di mercato intorno al 15 per cento, per un importo complessivo di circa 15 miliardi.

Gli aggiudicatari sono società leader di mercato: Corporate Express S.p.A. si è aggiudicata il Lotto del Nord; un raggruppamento di imprese composto da Memory Line S.p.A. e Signorini S.p.A. il Lotto del Centro; il raggruppamento Siemens Informatica S.p.A. ed Errebian S.p.A due lotti che coprono il Lazio, il Sud e le Isole.

La vera novità dell'accordo riguarda però i livelli di servizio offerti, che costituiscono un deciso salto di qualità rispetto al passato. Alle nuove condizioni, infatti, sono compresi alcuni servizi tra i quali:

  • catalogo on line degli articoli
  • ordinativi on line tramite Internet
  • servizio di consegna tempestivo dei prodotti (10 giorni per consegne ordinarie e 4 giorni per consegne express)
  • call center dedicati all'assistenza clienti
  • catalogo degli articoli flessibile in base alle diverse esigenze delle Amministrazioni.

Tali servizi consentiranno di conseguire i seguenti vantaggi:

  • notevole semplificazione dei processi amministrativi con eliminazione delle onerose procedure di acquisto di articoli numerosi e complessi, molto al di sopra delle normali medie di mercato
  • drastica riduzione delle scorte di magazzino, rese in precedenza necessarie da tempi di approvvigionamento compresi fra i tre e i sei mesi, con conseguenti risparmi di spazi e di risorse umane
  • maggior controllo dei costi con ordini puntuali di piccola entità e non più cumulativi, in modo da ridurre al minimo la quantità di prodotti inutilizzati, a causa di:
    • errori nelle stime di consumo
    • scadenza o deterioramento dei prodotti
    • dismissione di stampanti/fotocopiatrici durante i tempi di evasione degli ordini di materiali di consumo relativi alle stesse apparecchiature

Nell'ambito specifico delle forniture per ufficio, la convenzione segue quella stipulata la scorsa estate per le macchine fotocopiatrici (oltre 2500 macchine ordinate in quattro mesi effettivi), si affianca a quelle relative a pc, stampanti e software di produttività individuale, previsti entro fine anno, e a quella dei pc portatili, prevista per i primi mesi del prossimo anno.

Tutte queste convenzioni rientrano nel nuovo sistema di acquisti di beni e servizi offerto a tutte le Pubbliche Amministrazioni, attraverso l'accesso al sito Internet (www.acquistinretepa.it).

07/12/2000