Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Patto sociale: raggiungimento dell'obiettivo del 15 marzo per la presentazione dei rapporti interinali settoriali e regionali

Comunicato Stampa del 19/03/1999

Roma, 19 marzo 1999

PATTO SOCIALE: RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO DEL 15 MARZO PER LA PRESENTAZIONE DEI RAPPORTI INTERINALI SETTORIALI E REGIONALI.

Entro il 15 sera sono stati trasmessi al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della P. E., Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione, i Rapporti interinali delle Amministrazioni centrali relative a 20 settori di intervento pubblico e i Rapporti interinali delle 8 Regioni del Mezzogiorno secondo la tavola allegata.

È stato così conseguito, nel rispetto dei termini previsti dal Patto Sociale per lo Sviluppo e l'Occupazione (80 giorni dalla sua sigla) e dalla delibera CIPE del 22 dicembre 1998, il primo obiettivo necessario per accelerare la programmazione dei fondi strutturali 2000-2006.

I Rapporti sono il frutto di un forte impegno delle Amministrazioni regionali del Mezzogiorno e delle Amministrazioni Centrali pilota individuate dalla delibera (cfr. tavola 1), e del notevole contributo venuto da Province, Comuni e parti economiche e sociali.

In base al percorso programmatico prescelto è compito dei Rapporti individuare gli obiettivi specifici di investimento pubblico necessari per raggiungere l'obiettivo generale del Programma comunitario: ridurre drasticamente il divario di reddito e di condizioni economiche e sociali esistente fra il Mezzogiorno e il resto d'Europa.

I Rapporti individuano anche il metodo con cui affrontare quegli obiettivi, metodi che potranno essere utili per la programmazione dei fondi strutturali anche nelle regioni del Centro-Nord.

Nei prossimi giorni il Comitato nazionale predisporrà per il CIPE una breve relazione nella quale verranno fornite prime indicazioni sullo svolgimento dei lavori, sul contenuto dei Rapporti interinali, sulle modalità di attuazione del partenariato e sui principali adempimenti della successiva fase di programmazione.

ALLEGATO

19/03/1999