Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- I Commissione Cipe

Comunicato Stampa del 30/03/1999

Roma, 30 marzo 1999

I COMMISSIONE CIPE

La I Commissione CIPE (Coordinamento delle politiche economiche con le politiche comunitarie), riunitasi oggi 30 marzo 1999, alle ore 9,30, presso il Ministero del Tesoro-Bilancio - coprieseduta dal Ministro per le Politiche Comunitarie, Enrico Letta e dal Sottosegretario al Tesoro-Bilancio, Giorgio Macciotta - ha verificato i primi risultati dei rapporti interinali relativi ai tavoli settoriali e regionali per la programmazione dei fondi strutturali 2000-2006.

Durante la riunione è stato sottolineato che il negoziato su Agenda 2000, concluso a Berlino lo scorso 25 marzo, rappresenta un significativo progresso nella gestione del bilancio comunitario; le conseguenze per l'Italia, particolarmente positive, sono state sintetizzate in maggiori benefici per il settore agricolo e in un incremento dei fondi strutturali.

All'indomani di tali conclusioni, la Commissione ha compiuto l'esame dell'applicazione delle metodologie di programmazione dei Fondi strutturali indicate dalla delibera CIPE n. 140 del 22 dicembre 1998. In particolare, il Sottosegretario al Tesoro-Bilancio, Natale D'Amico, ha sostenuto l'esigenza di proseguire e migliorare il raccordo tra le diverse fasi di programmazione, massimizzando gli effetti positivi del partenariato istituzionale e sociale.

30/03/1999