Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- riunione cipe del 5.8.98

Comunicato Stampa del 05/08/1998

Roma, 05 agosto 1998

RIUNIONE CIPE DEL 5/8/1998

Si è riunito oggi alle ore 10.30 il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica presieduto dal Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, Carlo Azeglio Ciampi.

Il CIPE ha varato, nel proprio ambito, le sei nuove Commissioni interministeriali (Politiche comunitarie, Occupazione e attività produttive, Infrastrutture, Ricerca e Formazione, Politica commerciale con l'estero, Sviluppo sostenibile) confermando i due organismi collegiali precedenti in materia di tariffe (NARS) e di politiche di sviluppo della montagna.

Ha inoltre ripartito il Fondo Sanitario Nazionale (1998) di parte corrente (31.000 MLD) e di conto capitale (240 MLD di lire) ed il Fondo Nazionale per la montagna 1998 (100 MLD di lire).

In adesione alla specifica mozione del Senato, il CIPE, ha delineato il percorso procedurale per disporre gli approfondimenti ritenuti necessari dalle amministrazioni interessate responsabili della valutazione del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

In particolare il Comitato ha demandato alla Commissione infrastrutture gli approfondimenti in ordine ad alcune valutazioni tecniche emergenti dal voto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: la valutazione dei flussi di traffico anche in riferimento al Piano Generale dei Trasporti; la valutazione della possibile entità dei cofinanziamenti privati.

Infine, nel corso della riunione, il Ministro dei Trasporti ha comunicato che le Ferrovie dello Stato S.p.A. hanno predisposto il programma straordinario della revisione della rete, che nella prima fase impegna risorse per 3600 MLD di lire. In proposito il CIPE ha auspicato un'accelerazione della complessa procedura che prevede anche l'acquisizione del parere delle competenti Commissioni Parlamentari.

05/08/1998