Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- adozione da parte italiana del calendario (target)

 31/08/1998

Comunicato Stampa del 31/08/1998

Roma, 31 Agosto 1998

ADOZIONE DA PARTE DELL'ITALIA DEL CALENDARIO TARGET

Il Sottocomitato Finanza del Comitato Euro ha svolto un'analisi mirata a definire le modalità per l'adozione del calendario operativo del sistema europeo dei pagamenti TARGET nel settore di propria competenza.

La consultazione dei soggetti interessati all'operatività di tale sistema ha fatto emergere l'orientamento favorevole della Banca d'Italia e di una quota ampiamente rappresentativa degli intermediari bancari e finanziari italiani all'adozione del calendario TARGET che, secondo quanto stabilito dalla BCE, ne prevede il funzionamento tutti i giorni con l'eccezione di sabati, domeniche, Natale e Capodanno. Ai fini dell'operatività della piazza finanziaria italiana, l'adozione del calendario europeo comporterà l'apertura di BIREL, componente italiana del sistema TARGET, della liquidazione dei titoli con i connessi servizi offerti dai depositari centralizzati dei valori mobiliari, dei principali mercati telematici e delle relative strutture di supporto.

Nelle giornate di festività infrasettimanali in cui il sistema TARGET sarà operativo le banche non avranno necessita' di tenere aperti gli sportelli, potendo comunque effettuare pagamenti tramite la rete telematica per conto della clientela interessata.

La possibilità di estendere il calendario TARGET ai rimanenti mercati telematici sarà valutata nei prossimi mesi; per quanto riguarda, in particolare, la Borsa Italiana, la decisione sarà presa da quest'ultima una volta completate le valutazioni di carattere strategico che, tra l'altro, non potranno prescindere dalle modalità operative dei mercati esteri.

La pubblicazione da parte della BCE dei calendari ufficiali di TARGET e delle operazioni di politica monetaria a cadenza programmata consentirà alle singole componenti della piazza finanziaria italiana di definire in dettaglio il calendario di operatività per il 1999.

31/08/1998