Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Seminario di Catania 2,3, 4 dicembre

Comunicato Stampa del 25/11/1998

Roma, 25 Novembre 1998

SEMINARIO DI CATANIA 2,3,4 DICEMBRE

Dal 2 al 4 dicembre ad Acicastello (Catania), presso l'Hotel Sheraton, si svolgerà un seminario di lavoro sulle "Strategie per la programmazione dei fondi strutturali 2000-2006", organizzato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica- Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione per la discussione e il confronto sul documento "Cento idee per lo sviluppo: schede di programma 2000-2006" che raccoglie idee-programma di amministratori centrali e locali e di esperti.

Al seminario parteciperanno oltre ai soggetti che hanno realizzato il documento, operatori e rappresentanti della Comunità europea.

Il convegno prevede la presenza del Presidente del Consiglio, Massimo D'Alema nella giornata del 4 dicembre, quella del ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi, del ministro del Lavoro Antonio Bassolino, del ministro dei Lavori Pubblici Enrico Micheli e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Franco Bassanini, nella giornata del 2 dicembre 1998. Apriranno i lavori il Sindaco di Catania Enzo Bianco e il presidente della Provincia di Catania Nello Musumeci. Parteciperanno inoltre i presidenti delle Regione Marche D'Ambrosio e quello della Regione Sicilia Angelo Capodicasa, il direttore della DGXII della Commissione europea, Ranieri di Carpegna e Bernard Langecapo unità DG XVI della Comunità europea, il segretario aggiunto della Cgil Guglielmo Epifani, il vice presidente Confindustria Antonio D'Amato. I workshop previsti per la giornata del 3 dicembre saranno introdotti dal Direttore generale del Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della P.E. Fabrizio Barca. I temi in calendario sono: Metodi e procedure del nuovo ciclo di programmazione, Valorizzazione delle risorse naturali e ambientali nel mezzogiorno; Valorizzazione delle risorse umane, culturali storiche del mezzogiorno; Sviluppo dei Sistemi produttivi locali, industriali e terziari nel Mezzogiorno; collegamenti fisici e immateriali del Mezzogiorno con le altre aree; Programmazione 2000-2006 nel Centro Nord.

Per i giornalisti che vorranno partecipare a carico delle proprie testate è stato prenotato l'Hotel Orizzonte di Acireale tel 095/886006 (entro le ore 13.00 del 26 novembre 1998.

25/11/1998