Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- prezzo di collocamento eni3

Comunicato Stampa del 21/06/1997

Roma, 21 giugno 1997

ENI 3: Prezzo massimo azioni fissato a lire 9.325

Il Ministero del Tesoro, d'intesa con i Global Coordinators IMI e Credit Suisse First Boston, previa consultazione con l'advisor NM Rotschild, ha determinato il prezzo massimo di collocamento applicabile alle azioni offerte per l'OPV della terza tranche dell'ENI.

Il Prezzo massimo e' stato fissato a lire 9.325 per azione, che equivale alla media dei prezzi ufficiali della settimana dal 16 al 20 giugno, e che risulta essere inferiore dell'1,9% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni di venerdì 20 giugno.

Il prezzo definitivo dell'OPV sarà il minore tra :

a) il prezzo ufficiale del titolo ENI registrato sul Sistema Telematico delle Borse Valori italiane venerdì' 27 giugno ridotto dello sconto del 3,0% (4,0% per i dipendenti ENI);

b) il prezzo massimo di lire 9.325;

c) il prezzo applicabile all'Offerta Istituzionale (o "prezzo istituzionale").

Per quanto riguarda il prezzo definitivo, sarà comunicato sabato 28 giugno p.v.

Nell'ambito dell'Offerta Globale, il quantitativo minimo riservato all'OPV e' di 400 milioni di azioni.

Come indicato nel prospetto informativo, gli investitori che aderiranno all'OPV e manterranno le azioni per almeno 12 mesi riceveranno un'azione gratuita per ogni dieci acquistate (il lotto minimo e' di 1.000 azioni), per un massimo di 300 azioni gratuite per ciascun sottoscrittore.

Fermi restando i corsi di borsa del titolo ENI ed ipotizzando un dividendo in linea con quello che verra' pagato a breve (Lit. 240), il titolo ENI offre un rendimento indicativo su base annuale - comprensivo della bonus share (10%), dello sconto sul prezzo (3,0%) e del dividendo (3,0%) - pari a circa il 16%. Tale rendimento risulta particolarmente interessante se confrontato con gli altri strumenti di impiego del risparmio a larga diffusione.

Agli attuali corsi del titolo, il valore dell'operazione ENI3 e' di oltre 9.000 miliardi di lire e rappresenta a livello mondiale la principale Offerta Globale effettuata ad oggi nel 1997.

L'Offerta Pubblica di vendita sarà avviata in Italia lunedì 23 giugno ed avrà termine venerdì 27 giugno (incluso)

Si ricorda inoltre che la dimensione dell'Offerta e' stata indicata dal Tesoro in 1.000 milioni di azioni, pari a circa il 12,5% del capitale sociale ENI. Attraverso l'esercizio della Greenshoe, che concede ai collocatori l'opzione dell'acquisto di un ulteriore quantitativo di azioni fino al 15% dell'Offerta Globale (ovvero un ulteriore collocamento di 150 milioni di azioni), l'operazione cosi' come e' oggi annunciata potrà comportare sino alla cessione del 14,4% del capitale azionario dell'ENI, per un totale di 1.150 milioni di azioni.

A seguito dei due precedenti collocamenti di azioni ENI - effettuati rispettivamente nel novembre del 1995 e nell'ottobre del 1996 - l'attuale partecipazione del Tesoro nel capitale sociale dell'ENI ammonta a circa il 69,1%.

La fase dell'operazione ENI3 che riguarda i roadshow domestici si e' conclusa giovedì 14 giugno, dopo una settimana di presentazioni nelle maggiori città italiane; sul fronte internazionale, il ciclo dei roadshow e' stato avviato martedì 10 giugno negli Stati Uniti toccando i maggiori centri finanziari nordamericani (New York, Philadelphia, San Diego, Los Angeles, Kansas City, Huston) ed europei (Londra, Edimburgo, Zurigo, Lugano, Ginevra). Proseguira' nella prossima settimana con le presentazioni agli investitori istituzionali di Boston, Chicago, San Francisco, Parigi, Francoforte, Amsterdam, Stoccolma e Dublino.

Il prospetto informativo relativo all'OPV di azioni ENI 3 e' stato depositato presso l'Archivio Prospetti della Consob in data 22 maggio 1997 al n. 3935.

CALENDARIO DELL'OPERAZIONE ENI 3

Apertura dell'OPV lunedì 23 giugno

Chiusura dell'OPV venerdì 27 giugno

Chiusura del periodo di bookbuilding venerdì 27 giugno

Conclusione dei roadshow internazionali venerdì 27 giugno

Annuncio del prezzo di offerta sabato 28 giugno

Assegnazione delle azioni lunedì 30 giugno

Inizio negoziazione nuove azioni martedì 1 luglio

Regolamento martedì 8 luglio

21/06/1997