Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- documento euro-aipa

Comunicato Stampa del 12/08/1997

Roma, 12 agosto 1997.

DOCUMENTO EURO-AIPA

Il Ministero del Tesoro-Comitato Euro e l'Aipa (Autorità per l'informatizzazione delle Pubblica Amministrazione) hanno predisposto un documento per l'individuazione degli interventi e la stima dei costi relativi all'introduzione della moneta unica europea (euro) sui sistemi informatici delle amministrazioni pubbliche .

Durante il periodo transitorio di passaggio dalla lira all'euro (fissato dal trattato di Maastricht tra 1/1/1999 e il 31/12/2001), l'euro potrà infatti essere utilizzato come moneta legale bancaria anche se non effettivamente circolante: le pubbliche amministrazioni dovranno perciò assicurare ai cittadini la possibilità di effettuare pagamenti, chiedere versamenti e comunicare con l'amministrazione stessa in euro.

Per questo sarà necessario modificare una grande quantità di software in un breve intervallo di tempo. Il Comitato Euro specifica che l'adeguamento dei programmi informatici, in preparazione della fase transitoria, dovrà iniziare subito per concludersi entro la fine del 1998. Le linee guida emanate in materia di tempistica e di costi permetteranno quindi di quantificare in modo chiaro e certo gli investimenti necessari a tale operazione di riprogrammazione.

Il Comitato Euro ha pertanto inviato a tutte le pubbliche amministrazioni il documento corredato di due schede di censimento, al fine di rilevare i costi stimati dalle singole unita' della P.A. sia per il periodo transitorio che per quello definitivo. Per ognuna della due fasi viene richiesto l'inventario di oggetti, soluzioni e tempi di cui le amministrazioni stesse dovranno tenere conto per aggiornare hardware e software all'introduzione dell'euro.

12/08/1997