Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- comunicazione sui lavori della commissione per la redazione del t.u. finanza

Comunicato Stampa del 20/08/1997

Roma, 20 agosto 1997

COMUNICAZIONE SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER LA REDAZIONE DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA

In merito ai lavori della Commissione istituita presso il Tesoro per la redazione del Testo Unico della Finanza, e in particolare sui temi della riforma delle norme sul governo societario (corporate governance), il Tesoro comunica che la Commissione sta completando i lavori riguardanti le prime due parti del testo unico (intermediazione mobiliare e mercati).

Tali materie erano già state affrontate dal decreto legislativo n. 415 del 23/7/96 (cosiddetto Eurosim) in attuazione della delega conferita dall'art. 21 della legge comunitaria n. 52 del 6/2/96, legge che contiene anche la delega per l'emanazione del testo unico, che deve essere esercitata entro il termine di febbraio 1998.

Per quanto riguarda la terza parte, concernente il governo societario, i lavori della Commissione sono nella fase preparatoria. Sono stati chiesti contributi ad esperti esterni alla Commissione su singole questioni previste dalla delega.

L'ipotesi dell'aumento fino al 10% del tetto sugli incroci azionari è considerata in uno dei contributi esterni, che peraltro devono ancora essere presentati alla Commissione e discussi. Pertanto non vi è stata alcuna presa di posizione su questa o altre ipotesi né da parte della Commissione, né da parte del Ministro del Tesoro, al quale i lavori della Commissione verranno sottoposti.

All'inizio del mese di settembre la Commissione amplierà il dibattito e la discussione sui principali temi del governo societario: è previsto che vengano coinvolti i rappresentanti delle associazioni di categoria, del mondo accademico e delle professioni.

20/08/1997