Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Relazione annuale al Parlamento sull’attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo nel 2011

 È stata trasmessa al Parlamento la Relazione annuale sulle politiche e le attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo attuate nel corso del 2011 dall’Unità di informazione finanziaria (UIF), dalle autorità di vigilanza, dagli organi di polizia e dalle amministrazioni competenti. In particolare, sono riportati dati e informazioni relativi a: a) l’analisi finanziaria delle segnalazioni di operazioni sospette effettuata dalla UIF e il successivo loro sviluppo investigativo ad opera della Guardia di finanza e della Direzione investigativa antimafia; b) l’attività ispettiva e di controllo sui soggetti tenuti a applicare gli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio; c) il monitoraggio della circolazione transfrontaliera di denaro contante, strumento utile per intercettare proventi di riciclaggio ed evasione fiscale, nonché fonti di finanziamento al terrorismo.

La Relazione riassume altresì le principali novità. Particolare attenzione è dedicata ai nuovi standard internazionali contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo (le 40 Raccomandazioni), adottati nel mese di febbraio 2011 dal Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI) sotto Presidenza italiana. Le nuove Raccomandazioni introducono misure per combattere il finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa, potenziano gli strumenti di contrasto del riciclaggio dei proventi dei reati di corruzione e degli illeciti fiscali, e rendono più stringenti gli obblighi per garantire la trasparenza di società e trust.

Infine, la Relazione illustra le sanzioni finanziarie adottate nei confronti dei paesi che adottano programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa e che minacciano la pace e la sicurezza internazionale.

Relazione 2011