Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Comitato scientifico per la valutazione dell’impatto economico degli interventi del “Piano Transizione 4.0”

Il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 23 novembre 2021 ha istituito il Comitato scientifico per la valutazione dell’impatto economico degli interventi del “Piano Transizione 4.0”.

Compiti

Il Comitato scientifico ha il compito di valutare l’impatto economico, l’efficacia e l’efficienza degli interventi previsti dal Piano Transizione 4.0. La valutazione sarà eseguita sulla base di una apposita metodologia, elaborata e approvata dal Comitato, a cui faranno seguito due Rapporti, pubblicati sui siti internet istituzionali del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e del Ministero dello Sviluppo economico (MISE). Il primo, intermedio, entro novembre 2024, e il secondo, finale, entro maggio 2026.

Organizzazione e Funzionamento

Il Comitato è composto dal Direttore della Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze con funzioni di Presidente, dal Direttore della Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del Ministero dello Sviluppo economico, dal Direttore del Servizio Struttura Economica della Banca d’Italia. I componenti del Comitato operano a titolo gratuito con esclusione di qualsiasi compenso, indennità, rimborso spese, gettone di presenza o emolumento.

Il Comitato, che delibera all’unanimità, per il suo funzionamento si avvale delle strutture e dell’organizzazione del Dipartimento delle Finanze. Inoltre, nella gestione delle proprie attività, può avvalersi di dirigenti e funzionari delle strutture di appartenenza dei suoi componenti nonché di esperti, che operano a titolo gratuito.

Composizione

Presidente

Dott.ssa Maria Teresa Monteduro (Curriculum Vitae)

Componenti

Dott. Mario Fiorentino (Curriculum Vitae)
Dott. Fabrizio Balassone (Curriculum Vitae)

Fonti giuridiche