Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

La Commissione europea approva il piano per MPS: conferenza stampa del Ministro con i vertici

Roma, 4 luglio 2017 – La Commissione europea ha approvato formalmente il piano di ristrutturazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, assistito da aiuti di Stato. Gli aiuti di Stato consistono nella sottoscrizione di un aumento di capitale precauzionale al quale lo Stato partecipa con 3,9 miliardi di euro e con il rimborso ai detentori di obbligazioni subordinate per un importo aggiuntivo di 1,5 miliardi.
L’aumento di capitale è definito “precauzionale” perché la banca è solvibile e rispetta tutti i requisiti di patrimonio previsti dalla Banca Centrale Europea. Si è reso necessario perché i test dello scorso anno hanno evidenziato il rischio che nell’ipotesi avversa di una grave crisi economica il patrimonio della banca risulti gravemente colpito. L’aumento di capitale serve quindi a mettere la banca in grado di resistere anche a questa eventualità.
Questo intervento consente di migliorare sensibilmente la resilienza del settore bancario italiano, nell’interesse del credito e del risparmio. Peraltro l’intervento viene considerato un investimento, dal quale anche i contribuenti italiani potranno ricavare nel tempo un beneficio.

Il piano di ristrutturazione è credibile perché basato sulla eliminazione dei crediti in sofferenza (entro la prima metà del 2018 la banca cederà quasi l’intero ammontare delle sofferenze, per un valore lordo di 28,6 miliardi; la percentuale di crediti deteriorati sul totale del portafoglio crediti si riduce di più della metà e si colloca al di sotto della media del settore bancario italiano), su elevati accantonamenti sui crediti deteriorati e su stime prudenti di crescita dell’economia. Il piano di ristrutturazione dà quindi certezze a tutti gli stakeholder e agli azionisti e ha lo scopo di assicurare il futuro della banca nel lungo termine, con una prospettiva di remunerazione dell’investimento pubblico.

I dettagli del piano di ristrutturazione saranno illustrati domani dai vertici della società in una serie di incontri.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.