Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Oltre 1.100 domande per le commissioni mediche MEF, turnover nelle graduatorie al 63%

Roma, 31 luglio 2015 – La trasparenza funziona, sono ben 1.168 i medici che hanno fatto domanda per la selezione dei componenti delle Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, le commissioni preposte alla verifica dei requisiti per accedere a diverse tipologie di prestazioni sociali. Le graduatorie delle prime Commissioni che sono state rinnovate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Trentino- Alto Adige, pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Ministero alla voce CONCORSI, indicano un tasso di turnover tra i componenti molto elevato: il 63%. A L’Aquila è stato rinnovato il 100% dei componenti della Commissione, 6 medici su 6.
Le nuove modalità di nomina e selezione pubblica dei medici sono state stabilite dalla direttiva del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 27490 del 6 marzo 2015, in linea con i principi contenuti nel Piano triennale di prevenzione della corruzione del Ministero relativo al triennio 2015 – 2017. Con i medici selezionati, il Ministero dell'Economia e delle Finanze stipulerà apposite convenzioni di natura libero professionale di durata annuale, rinnovabili per un periodo continuativo non superiore a tre anni. L’attività di selezione per le restanti commissioni mediche proseguirà nelle prossime settimane, fino ad arrivare entro l’autunno al rinnovo completo.

Pubblichiamo la tabella elaborata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del personale e dei servizi (DAG) relativa alle Commissioni già rinnovate.

  N. medici richiesti N. medici nuovi % Tasso di turnover
Bologna 8 5 62,5
Trieste 4 2 50,0
L'Aquila 6 6 100,0
Potenza 4 2 50,0
Torino 10 6 60,0
Trento 4 2 50,0
Catanzaro 10 6 60,0
Complessivo 46 29 63,0
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.