Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Le proposte italiane per l’integrazione dell’Eurozona: crescita, beni comuni, contrasto alla disoccupazione

 

Roma, 24 maggio 2017 – L’Unione europea è una costruzione sovranazionale in continua evoluzione. All’interno dell’Ue, l’unione monetaria europea vive a sua volta una fase di cambiamento. Il dibattito sulle direzioni e la modalità di questi cambiamenti è sollecitato anche da fenomeni recenti: la crisi economico-finanziaria e quella sociale, la pressione migratoria, il terrorismo.
Il 60° anniversario dell’Unione, celebrato a Roma lo scorso 25 marzo, è stato l’occasione per il lancio di un White Paper della Commissione sul futuro delle istituzioni comuni e l’annuncio della successiva pubblicazione di cinque approfondimenti su dimensioni specifiche dell’integrazione (reflection paper). I primi due documenti sono già stati pubblicati il 26 aprile (Delevoping the Social Dimension of Europe) e il 10 maggio (Harnessing Globalisation). Il prossimo è atteso per il 31 maggio e riguarda le prospettive di integrazione dell’Unione economica e monetaria, sulla base del rapporto dei 5 presidenti (del Parlamento europeo, della Commissione, del Consiglio, dell’Eurogruppo, della Banca centrale europea) pubblicato nel giugno 2015.
L’Italia ha già avviato a febbraio dello scorso anno una riflessione articolata su questi temi con la pubblicazione del documento A shared European Policy Strategy for Growth, Jobs and Stability
Nel quadro dell’elaborazione del prossimo reflection paper su Deepening the EMU on the Basis of the 5 Presidents Report, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ritenuto opportuno richiamare e ribadire alcune delle proposte concrete già lanciate dall’Italia nel dibattito europeo.
Il contributo, che viene qui pubblicato, si compone di un Executive summary che sintetizza i principali contenuti delle proposte italiane e tre approfondimenti (Annex) rispettivamente su:

  • Economic Governance to Boost Growth
  • Financing Truly European Common Goods
  • The Creation of a European Unemployment Benefit Scheme.

Gli altri reflection paper annunciati dalla Commissione europea riguardano la difesa comune (The Future of Europe’s Defense – 7 giugno) e le finanze (The Future of EU Finances – 28 giugno).

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.