Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Istat, Giorgetti: soddisfatti, finanze pubbliche meglio del previsto

Il ministro: avanzo primario soddisfazione morale. Ora la sfida è la crescita in contesto globale problematico
 03 marzo 2025

Roma, 3 marzo 2025 – “I dati Istat di oggi confermano, come da sempre sostenuto con convinzione, che la finanza pubblica è in una condizione migliore del previsto”. Lo dichiara il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. “L’avanzo primario certificato oggi dall’Istat - prosegue - è una soddisfazione morale. La crescita corrisponde a quella che avevamo aggiornato a dicembre”.
Naturalmente tutto questo è confortante ed è ragione di soddisfazione. Ma non possiamo fermarci - conclude - ora la sfida è la crescita in un contesto assai problematico non solo italiano ma che coinvolge tutta Europa”.

Oggi l'Istat ha elaborato in via provvisoria le stime del conto consolidato per il 2024: l’indebitamento netto in rapporto al Pil è stato pari a -3,4% (-7,2% l’anno precedente), un dato migliore delle previsioni contenute nel Piano strutturale di bilancio italiano. In valore assoluto, l’indebitamento netto per il 2024 è stato di -75,5 miliardi di euro, in diminuzione di circa 78,7 miliardi in confronto all’anno precedente.
Il debito pubblico è salito al 135,3% del Pil, risultando tuttavia inferiore sia rispetto a quello indicato nelle stime del Psb, pari al 135,8%, sia alle previsioni dei principali enti e istituzioni nazionali e internazionali (Moody’s 139,7%, Commissione Europea 136,6%, FMI 136,9%, Confindustria 136,9%, Prometeia 135,9%).
Il saldo primario (indebitamento netto meno la spesa per interessi) è tornato positivo per la prima volta dal 2019 ed è risultato pari a 9.633 milioni di euro, con un’incidenza sul Pil del +0,4% (-3,6% nel 2023). Prendendo in considerazione l’ultimo “Fiscal Monitor” del FMI, l’Italia è l’unico paese del G7 dopo il Covid a tornare in avanzo primario già nel 2024.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.