Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Incontro Giorgetti-Lindner: collaborazione costruttiva su dossier internazionali

Roma, 9 marzo 2023 – Si è svolto oggi al Mef l’incontro tra i ministri dell’economia e finanze Giancarlo Giorgetti e il tedesco Christian Lindner. Il colloquio, durato oltre due ore, costruttivo e approfondito, si è focalizzato sui temi di attualità economica, interna (le situazioni di entrambi i paesi), internazionale (in particolare la riforma della governance europea) e su alcune sfide comuni (tra le altre, il rinvio dell’adozione del solo elettrico per l’automotive a partire dal 2035).

Il nostro approccio – dice Giorgetti – si fonda su due pilastrida una parte una grande attenzione dei conti di finanza pubblica e dall’altra la promozione degli investimenti che non si possono più basare esclusivamente su incentivi statali. E’ necessario trovare un sistema di garanzie interne e internazionali che siano in grado di attrarre investimenti privati”. Proprio su questo punto tra i due ministri è stata trovata un’intesa importante anche in vista delle prossime decisioni a livello europeo. Giorgetti e Lindner hanno approfondito anche la situazione economica interna dei rispettivi Paesi. Giorgetti si è soffermato sulla situazione italiana e sugli sforzi del governo per proteggere conti pubblici e esigenze delle famiglie, ricordando in particolare le nuove regole sul superbonus edilizio ed i limiti alle indicizzazioni delle pensioni decise nell’ultima legge di bilancio. Entrambi concordano che è l’inflazione il vero problema “da affrontare e tenere sotto controllo”.

Nel corso del confronto, franco e realista poiché non sono state nascoste le differenze di visioni su alcuni aspetti del Pnrr e anche del debito pubblico, entrambi concordano sulla necessità di avere una strategia comune. Sulla nuova governance, Giorgetti ha sottolineato la sua cautela: “sono importanti i dettagli che saranno definiti dalla commissione in un secondo momento – ha sottolineato – a cominciare dai regolamenti e dai percorsi che saranno individuati per il risanamento dei singoli Paesi”.

L’invito del titolare di via xx Settembre è a non trascurare i cambiamenti che possono intervenire nei prossimi mesi, “purtroppo la crisi energetica e guerra in Ucraina non si risolveranno in un breve periodo” e dunque “rendono necessari una dose di flessibilità per affrontare le situazioni economiche”. Giorgetti, inoltre, ha sottolineato l’opportunità di fare una riflessione su come considerare le spese: in particolare tutto ciò che viene investito per settori strategici come difesa, transizione ecologica ma anche a sostegno dell’Ucraina non può essere considerato semplicemente debito.

Infine i due si sono confrontati sulla necessità di continuare a sostenere il rinvio dell’addio nel 2035 per i motori a benzina e diesel investendo tutto sul futuro elettrico: “una decisione ideologica – ha ricordato Giorgetti – che non serve né alla nostra economia né fa bene all’ambiente”. Giorgetti, che non volle aderire al Cop 26 di Glasgow durante il governo Draghi, è sempre stato tenace sostenitore della neutralità tecnologica che favorisce la ricerca e disegna un futuro per l’automotive più vicina alla tecnologia e ricerca italiana ed europea.

 Galleria fotografica

Incontro Giorgetti-Lindner al MEF | 9 marzo 2023
Incontro Giorgetti-Lindner al MEF | 9 marzo 2023

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.