Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il ministro Padoan a Londra: “Dopo la Brexit lavoriamo per portare sulla piazza finanziaria di Milano gli operatori”

Roma, 31 marzo 2017 – Per incontrare alcuni degli operatori finanziari che in vista della Brexit sposteranno alcune delle loro attività fuori dal Regno Unito il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, è stato a Londra nella giornata di mercoledì 29 marzo. La “missione per l'attrazione di imprese e talenti” ha consentito a diversi operatori di entrare in contatto vis-à-vis con il ministro Padoan, con il capo della segreteria tecnica Fabrizio Pagani e il suo staff, in alcuni incontri insieme al sindaco di Milano Giuseppe Sala. Insieme al Sindaco, al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e al Ministro degli Esteri Angelino Alfano il ministro ha partecipato anche a un dibattito pubblico ospitato da Bloomberg.

Una missione concepita per far percepire la capacità italiana di operare in modo coordinato: tra i tre livelli di governo (Governo, Regione, Comune) e al di là delle diverse aree politiche di riferimento. Dagli incontri individuali risulta evidente che non ci sarà “un’altra Londra”: è piuttosto plausibile che gli operatori finanziari intensificheranno le proprie attività in altre città dell'Unione europea senza concentrarsi in una località unica. In questo quadro Milano ha certamente buone possibilità di essere scelta da alcuni operatori. L'Italia è ormai considerata competitiva sul piano della tassazione d'impresa e delle regole del mercato del lavoro. Anche sulla tassazione personale le recenti misure di attrazione del capitale intellettuale esercitano un effetto positivo. E la città di Milano presenta prestazioni (per esempio sul piano amministrativo e delle giustizia civile) che la mettono allo stesso livello di altri grandi centri di portata globale.

Italy Now and Next: talk Bloomberg

 
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.