Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il ministro Giorgetti a Bruxelles per l’Ecofin

In agenda, tra le altre cose, la riforma delle dogane e la tassazione dell’energia
 10 dicembre 2024

Roma, 10 dicembre 2024 – Il ministro Giancarlo Giorgetti oggi è a Bruxelles per la riunione Ecofin.

Nell’agenda dei ministri dell’economia e delle finanze ci sono la riforma delle dogane, la tassazione dell’energia, la governance economica, l’attuazione del dispositivo di ripresa e resilienza, l’aggressione russa all’Ucraina.

A proposito degli sviluppi del negoziato sulla revisione della tassazione dei prodotti energetici Giorgetti, nella sessione pubblica dell'Ecofin, ha affermato che vanno “nella giusta direzione”, in particolare “apprezziamo il fatto che l'ultimo testo di compromesso mantiene l'attuale regime di esenzione per i carburanti utilizzati nel trasporto marittimo e aereo. Tali settori sono già impegnati verso la transizione verde attraverso l'applicazione di altre misure, come l'Emission trading system (Ets). Per tali settori, la tassazione avrebbe a breve termine "ripercussioni sulla competitività.”

“Gli obiettivi climatici sono priorità, tuttavia le misure necessarie per il raggiungimento vanno valutate tenendo conto anche dell'impatto economico e delle situazioni specifiche degli Stati membri", ha aggiunto. Occorre “essere realistici e verificare la sostenibilità economica per i singoli settori industriali”, ed è importante mantenere un “compromesso tra il perseguimento degli obiettivi climatici e l'assicurare la competitività e la sostenibilità per le famiglie, in un difficile contesto economico e geopolitico”.

A margine della riunione Ecofin il ministro ha visto il commissario Ue per il clima Wopke Hoekstra con cui ha parlato dei temi legati alla tassazione digitale, tassazione energetica, CBAM (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere) e ha incontrato il vicepresidente esecutivo e commissario Ue per la coesione Raffaele Fitto: al centro del lungo e confidenziale colloquio le prossime sfide su Pnrr e riforme.

Giorgetti ha avuto uno scambio cordiale di vedute sulla situazione internazionale con il commissario Ue per il commercio Maroš Šefčovič.

 Galleria fotografica

Il ministro Giorgetti a Bruxelles per l’Ecofin

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.