Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il G20 istituisce una task force congiunta Finanze-Salute per rafforzare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie

Roma, 29 ottobre 2021 – Venerdì 29 ottobre 2021, i Ministri delle Finanze e della Salute del G20 si sono incontrati per la prima riunione congiunta sotto la Presidenza italiana del G20. L'incontro si è tenuto alla vigilia del Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G20 ed è stato co-presieduto da Daniele Franco, Ministro dell'Economia e delle Finanze, e Roberto Speranza, Ministro della Salute.

I Ministri delle Finanze e della Salute hanno concordato un Comunicato congiunto.

Nel corso della Presidenza italiana del G20, i membri si sono impegnati per portare la pandemia sotto controllo ovunque il prima possibile e per rafforzare gli sforzi collettivi per prevenire, individuare e rispondere a pandemie future. In questo senso, il G20 farà tutto il necessario per raggiungere l’obiettivo globale di vaccinare almeno il 40% della popolazione mondiale entro la fine del 2021 e il 70% entro la metà del 2022, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

I Ministri delle Finanze e della Salute si sono inoltre impegnati a contribuire ad aumentare la fornitura di vaccini e le contromisure mediche nei paesi in via di sviluppo e a rimuovere i relativi vincoli di fornitura e di finanziamento. A tal fine, il G20 continuerà a sostenere l'acceleratore di accesso agli strumenti COVID-19 (ACT-A) e l'estensione del suo mandato al 2022, promuovendo la collaborazione con iniziative globali e regionali.

I Ministri hanno riconosciuto che i finanziamenti per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie (PPR) devono essere più adeguati, maggiormente sostenibili e meglio coordinati. I membri del G20 suggeriscono una continua cooperazione tra i decisori sanitari e quelli finanziari per affrontare potenziali lacune, mobilitando un mix appropriato di meccanismi di finanziamento multilaterali esistenti ed esplorando la creazione di nuovi.

In particolare, al fine di rafforzare ulteriormente un coordinamento tra i ministeri delle Finanze e della Salute, i membri del G20 hanno concordato di istituire una Task Force congiunta Finanze-Salute. Tale Task Force rafforzerà la collaborazione e la cooperazione globale sulle questioni relative alla prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie, lasciando così la comunità internazionale meglio preparata nel caso di eventuali minacce sanitarie future. La Task Force promuoverà anche lo scambio di esperienze e buone pratiche, sviluppando accordi di coordinamento tra i ministeri delle Finanze e della Salute, promuovendo l'azione collettiva e incoraggiando una gestione efficace delle risorse per affrontare le lacune di finanziamento esistenti nella preparazione e nella risposta alle pandemie.

La task force sarà inizialmente presieduta congiuntamente dalle Presidenze del G20 del 2021 e del 2022, riferirà ai Ministri della Salute e delle Finanze all'inizio del 2022 e sarà assistita da un segretariato ospitato presso l'OMS, con il sostegno della Banca Mondiale.

 Galleria fotografica

Riunione G20
Prima riunione congiunta dei Ministri delle Finanze e della Salute del G20 (29/10/21)

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.

 Per saperne di più

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.