Roma, 13 marzo 2023 – Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato oggi alla riunione dell’eurogruppo che ha avuto al centro dei lavori la riforma della governance della Ue, gli sviluppi macroeconomici, l’andamento dell’inflazione nella zona euro e l’impatto dei costi energetici.
Un altro importante tema su cui si sono confrontati a Bruxelles i ministri dell’economia della zona euro è stato il fallimento della Silicon Valley Bank e le decisioni prese dalle autorità monetarie americane per fronteggiare le conseguenze sui mercati finanziari.
Gli sviluppi di questa vicenda sono seguiti con attenzione dal ministro Giorgetti che, attraverso una nota del ministero, ha sottolineato: “il sistema bancario italiano ed europeo è regolarmente monitorato dalle autorità di vigilanza e supervisione assicurandone così la stabilità”.
Apprezzata inoltre la tempestività con cui le autorità americane sono intervenute mentre si confida che, se necessario, anche le autorità europee intervengano con la medesima tempestività valutandone le implicazioni per la condotta della politica monetaria e per la stabilità finanziaria.
Sulla riforma del patto di stabilità, al termine della riunione dell’Eurogruppo Giorgetti ha dichiarato: “L’Italia sostiene il suggerimento della Commissione di procedere verso una proposta legislativa per una nuova governance economica europea. L’auspicio è arrivare entro l’anno alle nuove regole per dotarsi di principi credibili, realistici e coerenti con l’attuale e complessa situazione post Covid”.