Washington, 25 ottobre 2024 – Il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti a Washington per gli Annual Meetings del Fondo Monetario Internazionale, per i lavori del G20 e per presiedere con il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta le riunioni del G7 durante le quali ha annunciato l’accordo per un prestito all’Ucraina di 50 miliardi di dollari (45 miliardi di euro).
Le soluzioni per superare il debito, la produzione farmaceutica, il miglioramento delle catene di forniture sono stati i temi al centro della Tavola rotonda dei ministri delle Finanze del G7 e dell’Africa presieduta da Giorgetti.
A margine dei lavori del Fondo Monetario il ministro ha incontrato la direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva e nel corso del cordiale colloquio l'Italia ha ricevuto elogi per il suo impegno a perseguire il consolidamento di bilancio promuovendo allo stesso tempo la crescita economica. Giorgetti ha incontrato le principali agenzie di rating, Moody's, Standard and Poor's e Fitch. Ha visto il vice primo ministro canadese Chrystia Freeland e il ministro delle finanze giapponese Katsunobu Kato per parlare dei temi al centro dell'agenda G7.
Il ministro giovedì ha partecipato al concerto della Guardia di Finanza per il 250° anniversario della fondazione che si è tenuto al Lincoln Memorial Museum.
Per saperne di più
Galleria fotografica
Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.